Stravinsky partito da New York per l'Italia

Stravinsky partito da New York per l'Italia Dirigerà la sua opera a Venezia Stravinsky partito da New York per l'Italia (Dal nostro corrispondente) New York, 7 agosto. «Vado a dirigere a Venezia l'opera più importante della mia vita » ha dichiarato oggi Igor Stravinsky imbarcandosi sul « Constitution » per l'Italia. «E' a Venezia che avrà luogo la prima assoluta della mia opera lirica The Rakes progress il cui titolo italiano da me suggerito è « La carriera dei libertino » ha continuato Stravinsky ed « ho accettato con particolare soddisfazione l'invito rivoltomi, poiché venticinque .anni, fa fui fra i promotori della Biennale ». Il maestro ha detto di avere finito lo spartito dell'opera soltanto due mesi fa, dopo avervi lavorato per quasi tre anni. Essa è basata su una serie di sei stampe dell'artista settecentesco inglese William Hogarth dal titolo « The Harlots Progress ». Il libretto è dovuto all' inglese Auden ed all'americano Chester Calmer. L'opera sarà cantata a Venezia in inglese. Richiesto di definire l'opera, Stravinsky ha detto trattarsi di un «lavoro piacevole e faceto, scritto per orchestra da camera, e basato su un soggetto drammatico ». L'importanza che egli stesso attribuisce all' opera, appare anche nella risposta data alla domanda quali fossero i suoi piani per l'avvenire: « lasciatemi riposare, ha detto il maestro, ho dato in questa mia fatica tutto me stesso ». L'ultima volta che Stravinsky diresse in Italia fu nel 1038. Dopo lo sbarco a Napoli, egli procederà per Milano per cominciare le prove col complesso della Scala, che si trasferirà in seguito a Venezia. Egli dirigerà inoltre alla Scala la sua « Sinfonia in tre tempi » o « Sinfonia in do » come il maestro preferisce chiamar. la. Seguirà un giro artistico in Germania, che includerà concerti a Colonia, Baden Baden, e Monaco di Baviera. Il suo ritorno in America (Stravinsky è cittadino statunitense) è previsto per novembre. Egli è accompagnato nel suo viaggio della moglie. g- t.