Alpinista si sfracella cadendo in un burrone

Alpinista si sfracella cadendo in un burrone Alpinista si sfracella cadendo in un burrone Trento, 6 agosto. Un'altra sciagura alpina si è verificata oggi nella valle di Genova che sale tra imponenti ghiacciai e magnifiche cascate fino alla catena dell'Adamello e a Bressanello a oltre 3500 metri. Una comitiva di giovani alpinisti bresciani è partita da Pieve di Bono alla volta di Pinzolo per effettuare la scalata di uno dei più ripidi e pericolosi contrafforti dell'Adamello. Tre di essi avevano iniziato fin dalle prime luci dell'alba l'audacissima scalata di una rocciosa parete che precipita con un impressionante strapiombo in un pauroso burrone noto sotto il nome di Buco dei cavalli. La parete presenta rischi e difficoltà notevoli, tuttavia l'ascesa proseguì normalmente fino a poche centinaia di metri dalla vetta. Ad un tratto i due alpinisti, che seguivano a poca distanza il 'capo cordata, lo vedevano improvvisamente scivolare sulla parete e poi precipitare con un urlo raccapricciante nel vuoto. Probabilmente un appiglio al quale si era aggrappato si era staccato per il cedimento della roccia friabile provocando la fulminea sciagura. Il corpo del giovane, tale Romeo Stagnoli, d'anni £4 da Brescia passava come un bolide a un metro di distanza dai suoi amici ancora aggrappati alla parete e cadeva con un sordo tonfo nel burrone seriiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tostante dopo aver compiuto un pauroso volo di oltre 100 metri. I due compagni tentavano di calarsi nel dirupo ma tutti i loro tentativi riuscivano infruttuosi. Essi risaliva no perciò la parete fino alla cima e per una via meno pericolosa scendevano a valle dove davano l'allarme. Immediatamente partiva verso la località una squadra di soccorso composta di guide e di rocciatori che dopo lunghe e difficili ricerche protrattesi per alcune ore riuscivano a calarsi nel pauroso strapiombo e a ricuperare il cadavere del giovane orribilmente sfracellato. La salma pietosamente raccolta è stata trasportata questa sera a Pinzolo.

Persone citate: Bressanello, Romeo Stagnoli

Luoghi citati: Brescia, Genova, Pieve Di Bono, Pinzolo