Fangio esce di strada nelle prove al Nurburgring

Fangio esce di strada nelle prove al Nurburgring Fangio esce di strada nelle prove al Nurburgring (Nostro servizio particolare) Adenau, 28 luglio. Al termine delle provo ufficiali per il Gran Premio automobilistico di Germania che avrà luogo domani sul circuito di Nurburgring, l'Alfa Romeo ha deciso di affidare una quarta vettura al tedesco Pietsch, mentre la Ferrari metterà a disposizione dello svizzero Fischer una delle sue macchine di 4500 cmc. senza compressore. L'Alfa Romeo dell'argentino Fangio, in una delle numerosissime e difficile curve del circuito è uscita di strada, dopo aver slittalo su una macchia d'olio. La macchina e rimasta danneggiata nella parte anteriore, ma i dirigenti della Casa milanese hanno confermato stasera che il campione sud-americano potrà essere ugualmente al « via *. Il miglior risultato nelle prove di oggi è stato ottenuto da Tarulli, su Ferrari 4500 senza compressore, in 10'12"9, alla media oraria di km. 134. In base alle medie ottenute dai corridori nelle diverse sedute di allenamento, gli organizzatori hanno cosi stabilito lo schieramento di partenza per la gara di domani: 1» (ila: Ascari (Ferrari). Gonzales (Ferrari), Fangio (Alfa Romeo), Farina (Alfa Romeo); 2a fila: Villoresi (Ferrari), Taruffl (Ferrari), Pietsch (Alfa Romeo); 3» Illa: Fischer (Ferrari). Manzon (Sinica-Gordini). Bonetto (Alfa Romeo), Giraud (Talbot). La chiazza d'olio che ha causato l'incidente di Fangio si cr» formata sulla pista in seguito ad una perdita verificatasi nella macchina (una Maserati) con la quale Pietsch aveva iniziato gli allenamenti. Gli organizzatori ordinavano allora un'ora di sospensione | affinchè il personale di servizio potesse asciugare nel miglior modo possibile l'insidioso inconveniente dell'olio sull'asfalto. Le precauzioni non sono state suffi cienti e Fangio ha riportato contusioni, non gravi, ad '.ria coscia e alla spalla destra. La vettura con cui il campione stava provati do era un « mulettoi d'allenamento. Poiché la Maserati di Pietsch era diventata inservibile per il momento, in conseguenza della rottura del carter dell'olio, i diri genti dell'Alfa Romeo Invitavano il corridore tedesco alla prova su un'Alfa. Pietsch accettava e coni piva un giro del circuito egua gliando il record della pista. dc> tenuto iln dal 1!I3'J dal tedesco Lung, su Mercedes 3 litri. Gli altri corridori protestavano energicamente, ritenendo impossibile l'impresa di Pietsch e spiegando la prodezza come un errore dei cronometristi. Pietsch, comunque, sarà domani in gara al volante di un'Alfa Romeo. f.

Luoghi citati: Germania