Raggiunti accordi militari tra la Spagna e l'America

Raggiunti accordi militari tra la Spagna e l'America CU 8 .V «T 4» X T « l VKAKCO - S H F. H 31 A X Raggiunti accordi militari tra la Spagna e l'America Madrid in caso di aggressione all'Europa invierebbe truppe anche oltre frontiera - Washington fornirebbe armi ed equipaggiamento all'esercito ed aiuti economici - L'accordo sarà perfezionato entro il mese da una missione militare americana a a e l Madrid, 18 luglio. Il generalissimo Franco ha assicurato l'ammiraglio Forrest Sherman che la Spagna combatterà al fianco degli alleati in caso di guerra, se le verranno forniti aiuti economici e militari americani. Madrid sarebbe anche disposta ad inviare truppe oltre le sue frontiere per collaborare ad arginare un eventuale attacco comunista. Franco ha però dichiarato a Sherman che la Spagna ha bisogno di armi ed equipaggiamento moderno, compresi carri armati ed apparecchi, ed anche aiuti economici. Nel corso delle conversazioni Franco avrebbe solamente parlato di un'alleanza diretta con gli Stati Uniti e non avrebbe mostrato alcun interesse alla possibilità che la Spagna sia aggregata al Patto Atlantico Sherman e Franco avrebbero « posto le carte in tavola » in termini franchi e cordiali. L'ammiraglio avrebbe dìchia rato che agli Stati Uniti sa rebbero utili le basi navali ed aeree sul continente spagnolo e sulle isole Baleari, ma non avrebbe fatto menzione di pos sedimenti spagnoli nell'Africa nord-occidentale o le Canarie. A questo punto Franco non avrebbe dato una risposta po sitiva ma invece assicurato l'ammiraglio che la Spagna è decisa a combattere al fianco degli alleati in caso di guerra, a condizione che gli Stati Uniti provvedano ad armare ed equipaggiare adeguatamente le sue forze e forniscano aiuti economici. L'accordo è stato perfezio nato ieri pomeriggio durante un colloquio di un'ora fra il generalissimo Franco e l'ammiraglio Sherman al palazzo del Pardo. I particolari tecnici dell'accordo verranno elabo rati dalla missione americana composta dei rappresentanti le tre armi delle forze americane ed il Dipartimento di Stato, missione che giungerà a Ma drid verso la fine del mese. La missione troverà molto del lavoro di base già eseguito perchè gli addetti militari americani delle tre armi all'Ambasciata degli Stati Uniti a Madrid lo stavano preparando con l'aiuto dei colleghi spagnoli da oltre due anni. Negli ambienti ufficiali si afferma che il generalissimo it tiiitiiiiiiiiiiii inmiimi mi Franco è stato « estremamente soddisfatto » delle sue conversazioni con Sherman e che nei colloqui «si è avuta una vera unione di idee e di spiriti ». Secondo gli stessi am- bienti Franco ha espresso in conversazioni private la sua grande ammirazione per l'ammiraglio americano. Sherman è stato oggi pomeriggio ospite d'onore al ricevimento annuale offerto dal Capo dello Stato spagnolo al Corpo diplomatico nell'anniversario dell'inizio della guerra civile. Il ricevimento ha avuto luogo nel giardino dell'ex-palazzo d'estate a La Granja, circa 70 chilometri a nord est di Madrid. Per quanto non sia fatato annunciato ufficialmente l'ammiraglio Sherman partirà domani pomeriggio in aereo per Parigi dove conferirà col generale Dwight D. Eisenhower.

Persone citate: Dwight D. Eisenhower, Forrest Sherman