Il venerdì nero di Kansas City

Il venerdì nero di Kansas City Il venerdì nero di Kansas City Danni per 750 milioni di dollari - La piena delle acque de cresce • Oggi Truman visita la zona colpita dalle inondazioni (Nostro servizio speciale) Kansas City, 16 luglio. La grande inondazione che ha devastato la zona delle città gemelle ha incominciato il deflusso. L'incendio scoppiato nel settore industriale si sta spegnendo. Sembra dunque che stia per aver termine l'incubo di Kansas City. North Kansas City, l'amministrazione della zona settentrionale della citta, ha abrogato l'ordine di evacuazione. Gli uomini e le donne che hanno eroicamente lottato per ore e ore contro le acque dell'inondazione, per salvare la centrale idroelettrica, gli impianti idrici e l'aeroporto, hanno vinto la battaglia. Ora il sindaco di North Kansas City Carlton Cheek annuncia che i 500.000 abitanti possono ritornare alle case evacuate venerdì notte nello spazio di due ore. Se la lotta contro le acque fosse fallita, l'intero distretto industriale della città, dove lavorano ben quarantacinquemiia persone, sarebbe sta'o coperto dalle acque. La vita sta riprendendo len- tamente il suo ritmo dei giorni precedenti il « venerdì nero ». Il rifornimento d'acqua — ironia se si pensa che proprio l'acqua minacciava di sommergere tutto — rimane critico, ma le squadre di operai sono pronte a penetrare nella grande centrale di Turkey Creek non appena il livello dell'inondazione sarà disceso a sufficienza, per ripulire gli impianti di pompaggio e rimetterli in opera. Questa della mancanza di acqua è stata una tragedia durante il grande incendio. Per quattro giorni le fiamme hanno illuminato di sinistra luce il quartiere del Southwest Boulevard. Hanno distrutto otto isolati, tutta una zona gremita di serbatoi di petrolio, depositi' di legname, piccole aziende industriali. Questa notte il fuoco ha raggiunto un deposito di quattro milioni di litri di petrolio, e una gigantesca torcia ha bruciato per ore e ore fino a mezza mattina, allorché la mancanza di combustibile ha portato alla graduale diminuzione dell'incendio. Il capo dei genieri dell'esercito, maggior generale Lewis Pick, ha telefonato a Truman per informarlo che i danni provocati dall'inondazione superano i 750.000.000 di dollari fra Kansas e Missouri. Domani il Presidente arriverà in aereo per ispezionare la zona, e si recherà poi a Independence dov'è la sua casa.Cari Christensen (della « United Press »)

Persone citate: Carlton Cheek, Christensen, Lewis Pick

Luoghi citati: Kansas, Kansas City, Missouri, North Kansas