Caterina Fort comparirà alle Assise di Bologna

Caterina Fort comparirà alle Assise di Bologna Caterina Fort comparirà alle Assise di Bologna La Cassazione ha accolto i motivi del ricorso - Si riparla del complice - Sarà interrogato l'ex-amante? Milano, 12 luglio. La notizia che la Suprema Corte di Cassazione ha accolto il ricorso dell'avv. Antonio Marsico, presentato il giorno successivo alla conclusione del processo contro Caterina Fort, ha suscitato 11 più vivo interesse negli ambienti giudiziari milanesi. Come si ricorderà Rina Fort fu condannata all' ergastolo quale unica responsabile dell'uccisione di Franca Ricciardi Pappalardo e dei suoi tre bambini, massacrati a colpi di sbarra nella loro casa di via San Gregorio 40 la sera dj 27 novembre 1946. All'indomani della sentenza il difensore della fosca friulana, avvocato Marsico, presentava come si è detto, ricorso in Cassazione e ora la suprema Corte ha deciso che l'appello sia discusso, come prevede la recente riforma giudiziaria, alle Assise di secondo grado, fissando la sede per 11 nuovo dibattimento a Bologna. Una nuova fase si apre co si per la tragica vicenda ed ll1ll1l1llllItllil)1ltl(1ltfMI(liriSltgll«lÌtlliIllIIlllTI un barlume di quella speranza che non l'ha mai abbandonata, Illumina da ieri la tetra cella dell'ergastolana, nel penitenziario di Perugia. Nei prossimi giorni, infatti, ia cancelleria della Corte d'Assise di Bologna riceverà gli atti del processo e non appena I documenti saranno giunti a destinazione il difensore do vrà provvedere a depositare motivi di appello che potranno anche essere i medesimi avanzatl nel ricorso, quando ancora non era in vigore ia riforma del giudizi di Assise Questi motivi e soprattutto gli argomenti che li hanno de terminati, (secondo la difesa Sarecchi), sono stati a suo :mpo accuratamente scelti appunto per l'impugnazione della sentenza sia In linea di fatto sia ih linea di diritto Ma uno dei maggiori e nella fondatezza del quale, durante II processo di Milano, l'opinione pubblica si era istintivamente quanto clamorosamente dichiarata, riguarda il marito di Franca 'Pappalardo, Pippo Ricciardi, l'ex-amante della sterminatrice della sua famiglia. Il comportamento di quest'uomo dopo la scoperta della strage, forni i primi sospetti alla polizia. Per questo il Ricciardi fu arrestato e per un anno e mezzo rimase in carcere; poi fu scagionato dì ogni responsabilità in fase istruttoria e liberato. Ora, la difesa di Caterina Fort avrà la risposta alla sua angosciosa inesorabile domanda: se cioè il Ricciardi può essere interrogato. Invano, nel corso del processo di Milano, 11 difensore di Caterina Fort pose tale richiesta alla Corte. La legge infatti esclude che chi è stato incriminato,- possa essere ascoltato in qualità di teste sullo stesso episodio. Non è stato dimostrato se la Corto d'Assise di Milano era in grado di superare un tale divieto, valendosi dei suoi « potè ri discrezionali ». Lo sarà invece ora la Corte d'Assise d'Appello, in virtù della nuova riforma. La data del nuovo processo non è stata ancora fissata; in ogni modo sarà certamente dopo l'apertura del nuovo anno giudiziario.

Luoghi citati: Bologna, Milano, Perugia