Un passo inglese per la pace in Corea

Un passo inglese per la pace in Corea L'Ottava Armata occupa Yongchon Un passo inglese per la pace in Corea Washington, lunedì mattina. L'Ambasciata britannica a Washington — secondo informazioni autorevoli — ha ricevuto istruzioni dal ministro degli Esteri, Herbert Morrison, di effettuare sondaggi sulla possibilità di un riesame del conflitto coreano, allo scopo di cercare una soluzione diplomatica della guerra. Negli ambienti diplomatici si ritiene che tale riesame verrà compiuto nel corso delle settimanali riunioni al Dipartimento di Stato fra i rappresentanti delle 14 nazioni che hanno mandato forze in Corea, e che il fallimento dell'offensiva primaverile cinese ha reso «tempestivo» un riesame della situazione. Per contro, negli stessi circoli si fa osservare che non vi sono segni dai quali desumere che i comunisti cinesi siano pronti a trattare un accordo. Sembrano infondate pure le voci di mediazione indiana. Da Nuova Delhi, un comunicato del Ministero degli Esteri sot tolinea che non è da attribuire alcun significate particolare alla visita dì tre alti funzionari dell'UNO, fra i quali si trova il segretario di Trygve Lie. Nel suo odierno articolo di fondo l'Herald Tribune dice: « Parecchi circoli, ohe fanno capo a Trigve Lie, al generale Van Fleet ed al segretario di Stato Dean Acheson, hanno in questi ultimi giorni fornito materia di congetture sulla possibilità di una cessazione delle ostilità in Corea. Una cosa sola è apparsa chiara, e cioè che le Nazioni Unite sono pronte solamente a cessare il fuoco e non ad ammettere la Cina in seno all'UNO oppure a cedere Formosa a Mao Tse Tung ». Le forze dell'UNO, che hanno varcato ovunque il 38° parallelo, eccezion fatta per l'estremo lembo del settore occidentale, hanno realizzato progressi su quasi tutto il fronte, avanzando in qualche punto fin di sette chilometri. Yongchon è stata occupata e oltrepassata dagli alleati, i quali non hanno incontrato una notevole resistenza. I progressi più sensibili sono stati fatti nel settore centro-occidentale, dove i comu nisti impiegano cannoni semoventi e pezzi anticarro contro le forze dell'UNO. Nella zona del serbatoio di Hwachon i progressi degli alleati sono stati più scarsi.

Persone citate: Dean Acheson, Herbert Morrison, Mao, Tung, Van Fleet

Luoghi citati: Cina, Corea, Nuova Delhi, Washington