Ci sarà ballottaggio fra democristiani e socialisti

Ci sarà ballottaggio fra democristiani e socialisti Le eiezioni presidenziali in Austria Ci sarà ballottaggio fra democristiani e socialisti Nessuno dei candidati ha avuto la maggioranza assoluta Nostro servizio particolare Vienna, lunedi mattina. Le elezioni per H presidente della repubblica ai sono svolte ieri in tutta l'Austria nella calma assoluta e con una enorme affluenza alle urne, anche perchè il voto era obbligatorio: gli assenti non giustificati incorrevano in pene pecuniarie fino a 24.OOO lire. Si può quindi calcolare che dei i milioni e mezzo di elettori, donne e uomini, quasi tutti abbiano compiuto il loro dovere. La lotta si è svolta, ma senza arrivare a una decisione, fra i candidati dei due maggiori partiti, il popolare (democristiano) dott. Enrico Gleissner, capitano provinciale dell'Austria superiore, e il socialdemocratico ex-generale Teodoro Korner, borgomastro dil Vienna e capitano provinciale della stessa provincia viennese. La chiusura delle sezioni s't è avuta alle 11, e subito sonò cominciati ad affluire alla Cancelleria federale i ristatati dei primi scrutini. La capitale, con circa un milione 200 mila elettori, come era prevedibile ha dimostrato largamente le sue preferenze per il candidato socialdemocratico, che ha ottenuto quasi il 55% dei suffragi, mentre il democristiano Gleissner ha avuto appena il 29%; l'8% è andato al candidato comunista Fiala e pochi altri voti al chirurgo prof. Breitner (il candidato degli ex-nazisti). Bolo le briciole agli indipendenti, signora Heinisch e rev. Ude. Nelle province il candidato democristiano ha gareggiato gomito a gomito con $ socialista Korner, battendolo di misura alla fine, mentre sì è pure affermato il prof. Bretone), che a Salisburgo città ha ottenuto l'88%; il comunista rimaneva distaccato al quarto posto. Va rilevato che con queste elezioni presidenziali i socialdemocratici in alcune zone hanno guadagnato voti in mi sura sensibile nei confronti delle elezioni politiche del novembre 19&9. Ma al Volkspartei (il partito democristiano) è spettata la maggioranza relativa. Per l'elezione del presidente, però, occorre la maggioranza assoluta, e entro il 10 giugno sarà quindi necessario il ballottaggio fra i candidati socialista e popolare. Alle 3 di questa notte, l'Ufficio centrale per lo spoglio delle schede ha comunicato ■ seguenti risultati definitir: \ Al dott. Gleissner il 40 % dei voti. Al dott. Korner il 39,1 %. Al prof. Breitner il 15%. A Gottlieb Fiala il 5,1 %. Si ha così un totale di 99,6 %. Il resto, terribilmente magro, viene diviso fra i candidati indipendenti reverendo Ude e signora Heinisch. Le destre filonaziste hanno riportato un successo relativamente notevole, mentre i comunisti restano al quarto posto, come già nelle elezioni politiche del novembre scorso. Resta così confermato che nè da destra nè da sinistra nessuna minaccia è possibile ai due maggiori movimenti politici, che occupano il centro con forze praticamente uguali. P. Businari

Persone citate: Bretone, Enrico Gleissner, Korner, Teodoro Korner

Luoghi citati: Austria, Salisburgo, Vienna