Bevan si dimette per contrasti sul bilancio

Bevan si dimette per contrasti sul bilancio IL GOVERNO LABURISTA IN PERÌCOLO Bevan si dimette per contrasti sul bilancio Probabilmente anche i ministri della Guerra e del Commercio seguiranno il gesto del "ribelle mangiafuoco,, Ti prevede che Attlee anticiperà le elezioni generali Londra, lunedi mattina, Poco prima di mezzanotteun comunicato, diffuso dalla residenza del Primo Ministro, ha informato gli inglesi che il ministro del lavoro Aneurin Bevan aveva presentato le di missioni e che Sua Maestà le aveva accettate. A quanto sembra, Bevan aveva preso questa decisione nell'ultima visita fatta a Attlee, degente nella clinica Saint-Mary perchè affetto da ulcera duodenale, nel pomeriggio di sabato; non ne aveva però informato nemmeno gli ambienti del partito, e infatti l'autorevole giornale laburista della domenica The People scriveva ieri mattina € esservi solo una possibilità su dieci che Bevan si dimettesse ». Le dimissioni di Bevan sono dovute al contrasto fra l'exministro e il Cancelliere dello Scacchiere sul nuovo bilancio, contrasto divenuto di dominio pubblico nell'ultima settimana e così spiegato nella lettera di dimissioni che Bevan ha diretto ad Attlee: « Mio caro Clem, nel corso delle nostre precedenti conversazioni e nel corso della mia dichiarazione al Gabinetto ho spiegato le mie obbie- \zioni contro numerose parti ]del bilancio. Avendo tentato, o e è o a i i i i l o n i n a a t i o . , i e i e invano, di ottenere modifiche al bilancio, sento che devo chiedervi di accettare le mie dimissioni. « Il bilancio, a mio avviso, è male elaborato in quanto non distribuisce equamente gli oneri delle spese fra le diverse classi sociali; perchè è basato su spese militari che sono materialmente impossibili da fare senza le più gravi ripercussioni; perchè prevede il rialzo dei prezzi come mezzo per ridurre i consumi civili; e infine perchè è Fintelo della distruzione di quei, servizi sociali, di cui il partito laburista è particolarmente fiero e che hanno dato alla Gran Bretagna la direzione morale del mondo. € Sarebbe disonorevole per me permettere che il mio nome venga associato all'applicazione di una politica, che ripugna alla mia coscienza ed è contraria alle mie opinioni ». Nella lettera di risposta, Attlee pone in rilievo che le critiche di Bevan vanno ben oltre il punto di contrasto fra lui e il Cancelliere dello Scacchiere emerso in un primo tempo, e cioè la decisione di far pagare ai pazienti una parte delle cure oculistiche e dentarie. fi Primo Ministro dice in essa: « Prendo nota che voi avete esteso il disaccordo coi vostri colleghi ben oltre la specifica questione su cui io 10 credevo limitato. Sono spiovente che abbiate stimato necessario offrire le vostre dimissioni, ma, in queste condizioni, io non ho altra ècelta che accettarle ». Le dimissioni del ministro del Lavoro hanno suscitato una grande impressione data l'enorme popolarità, di cui Bevan gode nel partito laburista e che gli hanno fatto avere nelle ultime elezioni più voti di qualsiasi collega. Si prevede inoltre che esse siano seguite da quelle del ministro della Guerra, Strachey, e del ministro del Commercio, Wilson. Si osserva che questa notte Harold Wilson ha fatto visita in clinica ad Attlee in ora assolutamente insolita e che all'uscita dall'ospedale ha rifiutato di fare qualsiasi dichiarazione alla stampa. Oggi stesso Bevan spiegherà ai Comuni i motivi del suo gesto; quindi Attlee procederà a un rimpasto del Gabinetto, che si prevede limitato. Si fa 11 nome di James Griffiths, attualmente Senretario alle Colonie, come del nuovo ministro del Lavoro. Per quanto Attlee intenda limitare il rimpasto, restare al potere e far accettare il bilancio, così come è stato preparato, dalla maggioranza dei Comuni, le dimissioni di Bevan avranno gravi ripercussioni, soprattutto se sequite da quelle dei suoi due amici. Si prevede che martedì essi non voteranno contro il Gabinetto; se 10 facessero, Attlee rischierebbe di essere messo in minoranza. Ma comunque vada il dibattito parlamentare, la solidità nel partito laburista è certo colpita dall'uscita dal governo dell'alfiere dell'ala sinistra. Le previsioni più autorevoli affermano: 1) che Attlee convocherà un Congresso straordinario del partito laburista; S) che il gesto di Bevan affretterà la data delle elezioni generali, in quanto il governo si troverà nel rischio costante di cadere: 3) che Bevan tenterà una energica azione, per fare prevalere le sue tesi, fra i dirigènti e i militanti del partito socialista. Se non gode di grande seriuito nè nel gruppo parlamentare, nè fra i sindacati, l'ex-ministro del Lavoro è molto popolare nelle masse. In primo luogo egli è la « levatrice » del Servizio Sanitario gratuito, da lui attuato subito dopo il 1945 come ministro dell'Igiene; inoltre la sua personalità A fra !e più pittoresche e interessanti della vita politica inglese. Gallese, figlio di poverissima famiglia, a tredici anni incominciò a scendere in miniera: 11 suo scarso guadagno serviva a pagare le cure per la madre inferma. Autodidatta, percorse una rapida carriera politica alla testa dell'ala sinistra del partito; critico implacabile di Churchill, che lo definì « mercante di scortesie », è stato il protagonista delle più vive battaglie con i conservatori, tanto da guadagnarsi il pittoresco soprannome di « ribelle mangiafuoco ». __ . _. : j--- Md fili i Bevan, il dimissionario ministro inglese del Lavoro

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra