Colò ha vinto il Kandahar

Colò ha vinto il Kandahar L'asso italiano primo nella "combinata alpina,. Colò ha vinto il Kandahar AL NOSTRO ÌH\ Sestriere, lunedì mattina. L'emozionante risultato della gara di slalom maschile e femminile, ultima prova valevole per la coppa del Kandahar, ha un po' scombussolato i pronostici. Sotto una tormenta violenta e tra la nebbia la folla venuta dalla città per vedere questa spettacolare prova, è passata attraverso le più appassionanti alternative. Cominciando dalla Mead, che nella seconda prova, quando già. aveva in mano non solo la vittoria dello slalom ma quella della combinata con due orimi posti, caso rarissimo nella storia del Kandahar, dimenticò una delle ultime porte e fu squalificata. Eliminata quella che oggi è considerata la più grande « slalomista » del mondo, si ebbe la sorpresa di veder vincere Andrée Tour- I nier che per la prima volta ha colto una così importante vittoria. La combinata è andata tuttavia alla signora Jacqueline Martel che già aveva vinto nel Kandahar del 1949 ed è consi derata la concorrente di punta dello sci francese. Le emozioni più grandi ieri mattina ce le ha date Zeno Colò. Indurito nei muscoli dal gelo dell'attesa è sceso piuttosto male. All'inizio della seconda prova si udì nella valle un mormorio di raccapriccio: « E' caduto ". Infatti Colò aveva avuto uno sbandamento sollevando molta neve e mancò poco che cadesse davvero: ma la sui atletica abilità lo salvò ed egli compì tutto il resto del percorso a velocità vertiginosa, passando tra le porte con perfetta sicurezza. Aveva tuttavia perduto molti secondi e la vittoria sembrava dovesse andare a Pravda che aveva compiuto una splendida prova. Questa alternativa tenne in sospeso gli animi. Notizie e contronotizie venivano una dopo l'altra a rlscharare o rannuvolare i tifosi, mentre i giudici di gara se ne stavano chiusi a chiave in una stanzetta a discutere. Là discussione verteva su una dei due falli compiuti da Pravda, su cui i pareri erano discordi. Infine, a sera, giunge la notizia: Colò ha vinto la combinata, Pravda è stato penalizzato di 10". E subito seguiva la precisazione che. anche senza le penalizzazioni di Pravda, Colò avrebbe ugualmente vinto, sia pure di due o tre decimi di secondo. Vittoria completa, dunque, e senza nubi. Il vincitore dello slalom risultava l'austriaco Othmar Schneider, lo studen- te di farmacia di Lech am Arlberg, mentre Pravda passava all'll» posto. Laura Bergagna slalom maschile: l. Schneider Otlimar (Alberi:), p. 106; 2. Senget' (Badgasteln) 166,1; 3. Schneider Georges (Chaux ile Fonti») 166,8; i. Couttet James (Charaonix) 168.';; 6. Colo Zeno; 15. Al vera Albino; Slalom femminile! 1. Tournler Andrée (Chamonix) p. 117,1; 2. Martel Jacqueline (st. Gervais) Ut); 3. Seghi Celina 110,7; Combinata maschile 1 Colò Zeno (Ahetonel p 1,57; 2, Schneider othmar (Alherg) 2.61; 3. Senger Hans (Badgasteln) 3.21; 4. Couttet Combinata femminile: 1. Martel Jacqueline (St Cervals) p. 2.43; 2. Tournler Andrée (Chamonix) 4,80; 3. Gartner 5,07; 4. Seghi Celina Zeno Colò

Luoghi citati: Kandahar, Lech, Sestriere