I più veloci motoscafi d'Europa in gara oggi sulle acque del Po

I più veloci motoscafi d'Europa in gara oggi sulle acque del Po CRONACHE DELLO SPORT I più veloci motoscafi d'Europa in gara oggi sulle acque del Po Si inizia oggi a Torino, sulle acque del Po, il Gran Premio internazionale moto'nautico, eccezionale convegno di campimi dello scafo a motore; sì tratta, nel suo genere, Jella maggiore manifestazione dell'annata in Europa. La coraggiosa iniziativa costa agli appassionati organizzatori ia bellezza di dodici milioni. Molti enti hanno contribuito, Torino sportiva ha risposto in grande stile all'appello. L'eventuale utile sarà devoluto, come lo scorso anno, in beneficenza. Il campo delle gare è stato scelto nel suggestivo tratto che partendo dal Castello del Valentino passa sotto gli archi del ponte Umberto e prosegue fino alla boa di viraggio che è posta fra le sedi nautiche della Fiat e dell'Esperia. Le gare dureranno due giorni, oggi e domani. Le due giornate del Gran Premio sono imperniate sui campionati europei per fuori bordo di 250 e 500 cmc. Essi saranno costituiti da tre prove per entrambe le categorie (due oggi e l'altra domani). Ciascuna di queste corse sarà lunga sei girl, pari a 9 km. Nella classe 250 sono iscritti sei concorrenti, tra cui lo svedese Nils G. Johansson (motore Johansson) attuale campione europeo, il < recordman > mondiale Gino Alquati di Milano (con scafo Riva e motore Guzzi), ed Emilio Osculati, che potrebbe efficacemente inserirsi nel duello NilsAlquati col proprio < OsculattLariano >. Dodici sono gli aspiranti al campionato dei fuoribordo di 500 cmc. Sarà assente il detentore del titolo, l'infortunato Pagliano. Con gesto altamente sportivo egli ha ceduto la sua ottima imbarcazione < O.P.2Riva> a Giuseppe Guerrini, perchè il titolo europeo venga validamente difeso dallo sport nautico italiano contro l'offensiva svedese e francese. Si presentano .ben preparati a tale compito anche Emilio Oscula ti (Evlnrude-Riva) e Paolo Mora (Hubbel-Riva). Le gare di contorno saran no veramente degne di una riunione che ha per nucleo i campionati europei. Anzi il convegno dei piloti e macchine per le accessorie competizioni di fuoribordo e di motoscafi dei tipi sport e da cor sa è superiore addirittura agli stessi campionati d'Europa. Saranno presenti in queste gare tutti gli specialisti più famosi, dallo svizzero Schiller (Soriano-Portier) nei fuoribordo di 1000 cmc, ai Casinghini 'B.P.M.-Queroni) nella categoria motoscafi, a Selva, Verga, Eminente (B.P.M.-Abbate), ad Achille Castoldi (Alfa RomeoPicchiotti), fino alla maggiore attrattiva di tutta la riunione, il trentanovenne avvocato-motonauta americano Paul Sawyer. Egli gareggerà nella più grossa categoria col suo potente scafo < Alter ego > munito di un motore Ford-Mercury di 4250 cmc. e capace di sviluppare una potenza per raggiungere la velocità di 180 chilometri all'ora.

Luoghi citati: Europa, Milano, Torino