Macchine italiane vittoriose nel Tourist Trophy inglese

Macchine italiane vittoriose nel Tourist Trophy inglese Macchine italiane vittoriose nel Tourist Trophy inglese (Nostro servizio particolare) Douglas, 6 giugno. L'industria italiana ha riportato un completo successo in entrambe le gare in programma oggi a! Tourist Trophy motociclistico inglese i cui risultati sono validi per le classifiche del campionato mondiale. Si sono svolte le competizioni per motoleggere (motori fino a 125 cmc.) o per motociclette di cilindrata fino a 250 cmc. Era la prima volta che si disputava una corsa per motoleggere sul famoso circuita dell'isola di Man. Hanno preso il «via!» diciassette macchine. La giornata era calda e soleggiata. La gara consisteva in due giri del tracciato di km. 60.647: in tutto km. 121,298. Le motoleggere italiane Mondial pilotate da Ubbiali, da Gianni Leoni e dal meccanico inglese Me Candless si installavano subito nelle prime posizioni della classifica. Al traguardo finale risultava primo il guidatore britannico, con 22" di vantaggio su Ubbiali e 2' e 49" su Gianni Leoni. La prova delle macchine italiane, poderose e regolarissime, ha sbalordito i tecnici ed il pubblico che si calcola non inferiore a 100 mila spettatori. La vittoria di un pilota inglese riconferma peraltro l'antica tradizione del Tourist Trophy: si tratta di un percorso difficilissimo, tormentato da una Infinità, di curve, salite e discese. Prevale chi conosce meglio il percorso, chi ne ricorda esattamente il profilo continuamente cangiante. Gli inglesi si trovano perciò nelle condizioni di una più completa esperienza, rispetto ai piloti stranieri. Lo stesso risultato si è avuto nella corsa delle moto di 250 cmc: trionfo italiano per quel che riguarda le macchine, ma vittoria del pilota inglese Wood uno dei più noti assi britannici. In questa categoria i concorrenti sono stati 25. La gara era di quattro giri, cioè di km. 242.596. Al primo passaggio risultava in testa l'inglese Anderson — su Guzzi — in 27'16". Risultava cosi battuto il primato di Ambrosini (Benelli) nel giro del 1950. Nel secondo giro Anderson migliorava ancora il record in 27' e 3/10; in seconda posizione Wood (Guzzi), in terza Ambrosini (Benelli). Poi Anderson scompariva dalla lotta e diventava primo Wood il quale, terminava la gara con 8" e 2;5 di vantaggio su Ambrosini. Terzo si classificava Lorcnzclti, su Puzzi. Ecco le classifiche: classe 125 cmc: 1. Me Candless (Mondiali in 1 ora e 30" alla media oraria di miglia 74,85; 2. TJbbiali (Mondial) in 1 ora e 52"; 3. Gianni Leoni (Mondial) in 1 ora 3'19". Classe 250 cmc: 1. Wood (Guzzi) in 1 ora 51'15" e 4;s alla media oraria di miglia 81,39; 2. Ambrosini (Benelli) in 1 ora 51'24" e lv"5; 3. Lorcnzetti (Guzzi) in ore 1 o 55'. Venerdì si svolgerà la gara per macchine di 500 cmc. J. K,