Discorso del Sindaco ai dipendenti del Comune

Discorso del Sindaco ai dipendenti del Comune LA CAMPAGNA ELETTORALE S'INTENSIFICA Discorso del Sindaco ai dipendenti del Comune Il comizio dell'ori. Pastore segretario generale della Cisl Tra i numerosi comizi di ieri, due hanno assunto particolare rilievo: quelli dell'on. Pastore, segretario generale della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, e del Sindaco di Torino. Il dott. Coggiola aveva invitato per le sei del pomeriggio al teatro Carignano i dipendenti del comune; e davanti a molto pubblico, hanno parlato per primi P. L. Passoni (P.S.I.) e il prof. Geymonat (P.C.I.). Kssi hanno annunciato che la giunta provinciale amministrativa ha deciso il 26 maggio sul progetto del nuovo organico del dipendenti comunali rinviandolo alla civica amministrazione < per un'ulteriore elaborazione che tenga conto delle attuali osservazioni della Giunta provinciale amministrativa>. La decisione della giunta amministrativa è naturalmente motivata: si nega cioè l'opportunità di attribuire funzioni alla commissione interna del comune, data l'imminenza di una legge sindacale che regolerà tutta la materia; si afferma che troppo elevato è il numero non solo degli impiegati ma anche di certi salariati; si ammonisce inoltre (a proposito di miglioramenti economici) « che il nuovo approfondito esame non dovrà andar disgiunto dalla visione concreta della situazione del bilancio comunale >. Al problema delle retribuzioni, si è rifatto anche il Sindaco nella sua brevissima allocuzione, affermando la necessità di migliorarle. Ha poi naturalmente polemizzato con la D.C., il P.L.I., il P.S.L.I., ed ha anche Invitato a non dar voti al P.S.U. ma al blocco di sinistra, A conclusione del suo discorso, il dott. Ooggiola ha rivolto il saluto e il ringraziamento suo e della giunta al dipendenti comunali per l'opera svolta in questi anni. Era passata poco più di una ora che la stessa sala del teatro Carignano si riempiva nuovamente: democristiani, questa volta, e soprattutto lavoratori della CISL venuti per ascoltare 11 loro segretario generale on. IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIItlllllllllllll Pastore. Ha aperto il comizio il segretario torinese DonatCattin che ha svolto 11 tema più propriamente attinente alle elezioni torinesi. L'onorevole Pastore ha esordito, polemizzando vivacemente con 1 comunisti per 11 loro atteggiarsi a difensori della pace. Quanto alle critiche che da varie fonti vengono mosse al governo democristiano, occorre ricordare — ha detto •— in che condizioni si è cominciato ad amministrare il Paese nel 1946: e dovrebbero ricordarlo soprattutto i neofascisti, coloro cioè che vantano l'eredità dei responsabili di quelle rovine. Eppure molto è stato realizzato, nonostante la opposizione di sinistra e di destra, ha concluso l'on. Pastore.

Persone citate: Coggiola, Geymonat, Pastore

Luoghi citati: Torino