I tram interrotti per oltre un'ora

I tram interrotti per oltre un'ora Il temporale di ieri sera I tram interrotti per oltre un'ora Il temporale di Ieri sera, ha provocato una serie di notevoli Incidenti In citta e nel dintorni. Scoppiato intorno alle 21 ha In pochi minuti rivelato una estrema violenza: dapprima una serie di scariche elettriche che In più riprese hanno Illuminato fortemente 11 cielo, quindi una pioggia scrosciante durata Ininterrottamente per circa un'ora. Verso le 23,15 alcuni fulmini colpivano la linea aerea che collega la centrale elettrica di Rosone in Val d'Orco alla rete cittadina e provocavano l'interruzione immediata del servizio tranviario. Le vetture si sono fermate In diversi punti della citta e non sono potute ripartire che oltre un'ora dopo, alle 23,15. Nel frattempo l'unico servizio funzionante fu quello della linea auto Iiillstica « D » i cui pullman venivano letteralmente presi d'assalto dalle centinaia di persone die erano state colte per istrada dal rovescio d'acqua. Brevi Interruzioni di corrente si verificavano pure In parecchie zone della città. In abitazioni private, fino a quando 1 tecnici dell'Azienda Elettrica Municipale non riuscivano a mettere !n atto 1 provvedimenti di emergenza. Si provvedeva tra l'altro ad uno scambio di energia con la SIP, e in ultimo si ricorreva al prelievo di forti quantitativi di Kw-ore dalle centrali elettriche di Intra e Pallanza. In tal modo la situazione poteva essere, non senza grave fatica, ricondotta alla normalità. Molti fulmini cadevano anche nilllllNIMIMIIMMIIIIIIIIiniUUUIUlllllllllllllll sulla città: uno colpiva U trasformatore della cabina di protezione del cinema Oropa, nella via omonima. Fortunatamente II pubblico non si Impressionava e si potevano quindi evitare peggiori guai. Un altro cadeva su una cabina di trasformazione dello stabilimento Lancia. Anche qui si è trattato sol tanto di danni materiali.

Persone citate: Brevi Interruzioni

Luoghi citati: Intra, Pallanza