Da ieri in sciopero i professori universitari

Da ieri in sciopero i professori universitari Da ieri in sciopero i professori universitari I presidi delle scuole medie ritardano al 16 giugno gli scrutini I professori universttari di tutte le facoltà hanno iniziato da ieri lo sciopero • siile die •; si asterranno, eloè. da ogni forma di attività — compresi gli esami della prossima sessione e le lauree — se non verranno loro concessi 1 richiesti miglioramenti di natura economica. II ricorso all'estremo mezzo sindacale di lotta era stato, in ra-utà. prospettato alcuni mesi or sono, nel congresso straordinario dei l'Associazione docenti universitari tenuto a Roma. Ma poi l'organo sindacale — preso atto delle promesse del Governo latte por 11 tramite del sottosegretario alla P. 1. sen. Vlschla — aveva dilazionalo l'Inizio dell'agitazione al l° giugno. Tenendo conto della lentezza della trafila burocratica e parlamentare 1 professori avevano dichiarato che si sarebbero accontentati di una dimostrazione di buona volontà. E neppure avevano richiesto di arrivare subito al traguardo, cioè alla rivalutazione dello stipeml>o calcolata In 65 volte circa qua.lo anteguerra. Le loro condizioni economiche, tutt'altro che brillanti già puma della guerra, sono ora ancor più precarie polche 1 loro stipendi del 1938 sono stati moltipllcati appena 29 volte. Poiché la dimostrazione di buona volontà nel loro riguardi non è stata data, 1 professori, allo scadere della data fissata, hanno Iniziato lagitazione. Questa tuttavia si ripercuote nel medesimo tempo su migliala di persone; solo a Torino vi sono 13 mila studenti; In tutta Italia ascendono a 200.000. Anche 1 presidi delle scuole medie, nella riunione tenuta Ieri pres so la sede del sindacato, hanno deciso di entrare In agitazione per la nota vertenza economica che ha già provocato nelle scorse settimane la ripetuta sospensione delle lezioni. I presidi, come prima forma di protesta — comunica 11 sindacato — hanno stabilito all'unanimità di non procedere agli scrutini prima della chiusura delle scuole cioè prima del 16 giugno. In periodo normale invece, generalmente, gli scrutini vengono Iniziati prima, cioè quando le lezioni sono ancora In corso.

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino