L'Alto Commissario per la Sanità alla Mostra di Torino-Esposizioni

L'Alto Commissario per la Sanità alla Mostra di Torino-Esposizioni L'Alto Commissario per la Sanità alla Mostra di Torino-Esposizioni Costituite le Società Mediterranea ed Europea di chirurgia e cardiovascolare • Interrotta la trasmissione televisiva di un'operazione L'Alto Commissario per l'Igiene e la Sanità prof. Cotellessa è giunto ieri a Torino ed ha visitato la Mostra delle Arti sanitarie e partecipato alla seduta di fondazione della Società Mediterranea di chirurgia. Compiuta una lunga e minuziosa visita attraverso gli stands della Mostra, l'on. Cotelle9sa ne ha rilevato compiaciuto l'eccezionale importanza anche per il valore scientifico e tecnico delle novità presentate. Nella mattinata l'Alto Commissario ha partecipato ad una particolare seduta delle riunioni di anglocardlo-chlrurgia, in cui è stata costituita la Società Mediterranea di chirurgia che riunisce i paesi latini in unica forza per lo scambio di studi e risultati sperimentali In campo chirurgico. Questa bella iniziativa è stata realizzata dal gruppo editoriale < Minerva Medica > diretto dal prof. Tomaso Oliare Altra riunione ha avuto luogo a Palazzo Chlablese dove, alla presenza di numerosi congressisti italiani e stranieri sono stati consegnati 1 diplomi di socio corrispondente straniero dell'Accademia di Medicina di Torino. A Palazzo Reale la città di Torino ha offerto un ricevimento a tutti i congressisti. Infine, al termine della prima giornata delle riunioni di angiocardlo-chlrurgia si è svolta la seduta di fondazione della Società europea di chirurgia cardiovascolare, sotto la presidenza del prof. Leriche. Sede della società sarà Strasburgo, culla della chirurgia vascolare e sede di altri consessi internazionali. I più eminenti cultori europei della specialità hanno aderito all'Iniziativa. L'Italia era rappresentata dai professori A. M. Dogliotti, P. Valdoni, M. Malrano e E. Malan che è stato nominato rappresentante italiano In seno al Comitato internazionale. Come era stato annunciato doveva essere trasmessa per televisione ieri sera alle 21 una seduta operatoria. Senonchè la trasmissione è stata interrotta per un guasto al cavi. L'Inter iiiimimiiiiiimiiiiiiiiuMiiiiiiiiiiiiiiim • vento chirurgico è stato effettuato dal prof. Dogliotti e ad esso hanno assistito 1 professori Blalock e Resano. Questa séra alle ore 21,16, sempre nella camera operatoria n. 1 delle Mollnette, il prof. Resano, giunto da Buenos Aires, con la sua équipe operatoria, eseguirà la « resezione dell'esofago por via' transtoraclca ». Riparato il guasto del cavi, l'operazione verrà trasmessa per televisione. Stamane si inaugura a To rino-Esposizioni la Mostra che porta per titolo « Medici e medicina nella filatelica», è alla Galleria della « Gazzetta del Popolo» la Mostra di pittura di medici e chirurghi italiani e stranieri.

Persone citate: Blalock, Dogliotti, Leriche, Malan, Minerva, Tomaso Oliare, Valdoni

Luoghi citati: Buenos Aires, Italia, Strasburgo, Torino