Una lettera degli statali a De Gasperi contro le sanzioni agli scioperanti

Una lettera degli statali a De Gasperi contro le sanzioni agli scioperanti Una lettera degli statali a De Gasperi contro le sanzioni agli scioperanti L'U. I. L invita il Presidente a sospendere i provvedimendi in corso - Martedi l'incontro per la scala mobile - Scioperi a scacchiera dei panettieri Roma, 25 maggio. La C.GXL aveva indetto per oggi una riunione comune con le segreterie della C. I.S.L. e dell'U.I.L. per un esame della questione degli statali. H proposito della C.G. I.L. si dice fosse di promuovere un nuovo sciopero degli statali. La C.I.S.L. ha inviato stamane un fonogramma tanto alla C.G.I.L. che all'U.I.L. nel quale, pur accogliendo l'invito dell'organizzazione dell'on. Di Vittorio per un incontro a tre, chiede che l'incontro avvenga martedì prossimo per il fatto che in questi giorni sono assenti dalla capitale i rappresentanti della C.I.S.L. nella commissione per 11 calcolo della scala mobile per gli statali, on. Cappugi e dott. Storti. Anche 11 ministro Marazza aveva prosoettato la opportunità che dell'impasse nei lavori della commissione si parlasse dopo 11 primo turno di amministrative, in conseguenza, se la C.G.I.L. pensava di sfruttare il malumore degli statali a scopo politico, il tentativo è risultato frustrato. Sempre per ciò che riguarda gli statali c'è oggi un fatto nuovo: la segretaria dell'U. I.L ed il comitato di coordinamento delle federazioni autonome di dipendenti statali e di quelle che ad essa U.I.L. fanno capo, hanno indirizzato una lettera al Presidente del Consiglio circa le annunziate sanzioni agli statali che scioperarono. Nella lettera si afferma che le organizzazioni del lavoratori hanno appreso con rincrescimento che si stanno adottando provvedimenti di «indubbio carattere disciplinare » nei confronti de. gli statali che parteciparono allo sciopero dell'8 maggio. Secondo l'U.I.L. tali provvedimenti contrastano con lo spirito del telegramma di De Gasperi alle tre organizzazioni sindacali In data 10 maggio, e costituirebbero, se effettivamente adottati, un fatto negativo nello sviluppo delle conversazioni per avviare a soluzione l'annosa questione degli statali A concludere, la lettera invita De Gasperi a considerare l'opportunità di sospendere 1 provvedimenti. Domattina al suo ritorno a Roma il Presidente del Consiglio esaminerà la questione • non si esclude che egli consideri favorevolmente la cosa. Un'agitazione che non man cherà di avere riflessi sui cittadini dei grandi centri urbani* quella del panettieri, i jfyg8 Rivendicano l'astensione alla loro categoria del recenti accordi per la scala mobile raggiunti per 1 lavoratori dell'industria. I panettieri che aderiscono all organizzazione che fa capo alla C.G.I.L. hanno indetto uno sciopero di 24 ore domani 20 coir. L'azione si estenderà nel prossimi giorni alle altre province d'Italia. C.I.S.L. e U.I.L. non aderiscono al preannunciato sciopero dei panettieri.

Persone citate: Cappugi, De Gasperi, Di Vittorio, Marazza

Luoghi citati: C.i.s.l., Italia, Roma