Compariranno lunedì i documenti di Pisciotta

Compariranno lunedì i documenti di Pisciotta Compariranno lunedì i documenti di Pisciotta (Nostro servizio speciale) Viterbo, 22 maggio. Lunedi, allora, sarà la giornata in cui verranno alla luce i documenti di Gaspare Pisciotta. Questo è l'impegno che sostanzialmenta l'ex-luogotenente di Giuliano, tramite il suo difensore avv. Crisafulli, ha preso stamane con i suoi giudici. Ma quanto laboriosa è stata questa decisione! Innanzitutto vi è stato ieri pomeriggio fra imputato e avvocato un lungo colloquio al penitenziario di Santa Maria in Gradi, poi vi è stata la concertazione di un altro viaggio in Sicilia dell'avv. Crisafulli p?r il t recupero » dai documenti, ed infine, in aula, si è giunti aila promessa « solenne » subordinata però ad una concessione, diciamo cosi, speciale dei presidente perchè si sospendesse il processo di quel tanto da permettere al difensore di Pisciotta di andare a Palermo, entrare finalmente in possesso dei documenti 2 tomaie: quattro giorni in tutto a partire da domani. Come negare un simile favore a chi promette elementi di così grande importanza per 11 futuro del processo? Tanto più che questa prom:ssa viene fatta in termini cosi espliciti come stamane dall'aw. Crisafulli? Vi è stato stamane un poco di disorientamento nei giudici quando il difensore di Pisciotta ha spiegato loro che « gli erano necessari ancora alcuni giorni per poter recuperare i documenti sui quali l'exluogotenente di Giuliano intende fondare la propria difesa ». Ma quando poi na aggiunto che questa sospensione si sarebbe dovuta limitare sino alla giornata di lunedì, allora, fatto un rapido calcolo, che in fondo il lavoro si sarebbe interrotto solo pei una giornata — quella di venerdì — essendo stabilito che il sabato si sarebbe riposato, tutti si sono trovati d'accordo nella richiesta. « Non un giorno di più, però — ha voluto specificare il presidente — per andare in Sicilia vi soro degli aerei e il viaggio iuò essere rapidissimo. Né si deve pensare che per trovare questi famosi documenti sia necessario altro tempo. Non saranno certo nascosti in un deserto o sotto una lastra di cemento armato da dover ri chiedere tanta fatica. — Io non sono contrario a questa breve sospensione — ha avvertito di rincalzo il P. G. — ira è necessario chiarire una volta per s:mpre che si tratta di un favore eccezionale reso all'avvocato. Purché questo ci porti veramente ad un risultato concreto. Che altrimenti se si dovessero verificare degli altri imprimenti, allora nessuno troverebbe i magistrati cosi ben disposti come oggi a venire incontro a certe richiesle. Portato a termine cosi in poche battute l'episodio, il processo ha ripreso la via facile e tranquilla rappresentata dall'esame delle parti lese. Tredici racconti uguali senza nessun rilievo. E domani si replica. L'interesse del processo potrà riprendere solo lunedì con l'arrivo dei documenti. Non rimane che da attendere. 8 g-

Persone citate: Crisafulli, Gaspare Pisciotta, Pisciotta

Luoghi citati: Palermo, Pisciotta, Sicilia, Viterbo