Concluso l'accordo Fiat per il premio di produzione

Concluso l'accordo Fiat per il premio di produzione Concluso l'accordo Fiat per il premio di produzione Dal 1° giugno aumento medio di 10 lire orarie - Un "forfait „ di 6860 lire a testa per il periodo gennaio-maggio olo 1 e ri o i : - E' stato firmato Ieri sera, presso la Delegazione Alta Italia della Confindustria a Milano, l'accordo sulla controversia che — com'è noto — negli ultimi mesi Ita turbato i rapporti tra la Fiat e le maestranze in merito alla richiesta avanzata da queste ultime di notevoli migliorie del trattamento di Incentivo e di superpremlo di produzione a suo tempo concesso dalla Società. L'accordo prevede un aumento medio orarlo di lo lire a partire dal 1° giugno prossimo. » E' noto — dice li comunicato ufficiale diramato dalla Conflndu stria — che fin dal gennaio di quest'anno la Fiat aveva dichiarato di poter concedere tali miglioramenti nella misura media di 8 lire orarie ed aveva provveduto ad erogare un primo acconto di 3 lire. Con la stipulazione odierna, che conclude numerosi tentativi di conciliazione resi vani dalla elevatezza delle richieste del rappresentanti operai. - jl'accordo si è raggiunto con una . | modesta lr.tegrazlone di 5 lire oraiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiio rie sulle offerte a suo tempo avanzate, con decorrenza dal 1» giugno prossimo; integrazione che l'azienda si è trovata in condizione di fioter concedere, a seguito dell'aumento di produzione verificatosi dal gennaio scorso ad oggi, ed allo scopo di eliminare una controversia che turbava profondamente la tranquillità di lavoro nell'azienda stessa ». « Per 11 periodo dal 1» gennaio al 31 maggio 1951 — conclude il co municato — In relazione agli affidamenti dati dall'azienda circa la decorrenza, si 6 convenuto la concessione di una cifra forfettaria di 0.800 lire a testa. L'accordo prevede che In sede aziendale si provveda a.l integrare nel sistemi di retribuzione in atto le modifiche ne cessarle per l'attuazione di quanto convenuto ». Le discussioni In sede aziendale secondo quanto risulta, saranno iniziate nel prossimi giorni. Contemporaneamente sarà anche pre so in esame il problema del miglioramento del premio di efficienza degli impiegati. Le 10 lire di au mento medio complessivo assorbono le tre lire di acconto concesse in gennaio. L'accordo stipulato ieri contiene anche una parte normativa con la quale la F'iat ■ accetta e conferma 'di essere disposta ad effettuare, anche successivamente all'accordo odierno, gli accertamenti sulle situazioni anormali se gnalate dalle Commissioni Interne > riguardanti eventuali casi di ritmi di lavoro eccessivamente gravosi e casi di straordinario non contenu to nei limiti della eccezionalità prevista dal contratto.

Luoghi citati: Italia, Milano