L'ex-fuochisia multimilionario è partito per Roma con la famiglia

L'ex-fuochisia multimilionario è partito per Roma con la famiglia L'ex-fuochisia multimilionario è partito per Roma con la famiglia Cachet antinevralgici per combattere il peso della celebrità - La visita alla Mostra del tessile - In posa davanti a scultori e pittori - Alla stazione di Porta Nuova Nemmeno nelle ultime ore di soggiorno a Torino (prima della partenza per Roma che è avvenuta Ieri sera alle 20,30) Oreste Frlgato ha potuto concedersi un po' di riposo. L'ex-fuochista alla Grandi Motori, che ha vinto ben 74 milioni al Totocalcio, è stato assediato in permanenza da giornalisti, fotografi, amici, conoscenti e postulanti di ogni genere: dall'inventore in cerca di finanziamenti a chi semplicemente chiedeva un consiglio per compilare la schedina della prossima settimana. Il « povero • milionario — è quasi il caso di chiamarlo cosi — non ha avuto un snlo momento di tranquillità ed Invano è ricorso allo strattagemma di rifugiarsi con la moglie e le tre figliole presso l'abitazione di familiari. Ovunque tutte le sue azioni sono state controllate e cosi si è persino appreso che stamane non aveva trascurato di compi- iiiilltllllllllllllllliiiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiB lare una nuova scheda del Totocalcio. Non gli bastano 74 milioni? Bisogna riconoscere ch'egli sa sostenere a meraviglia la sua parte: ha sempre un sorriso sulle labbra e sempre distribuisce calorose strette di mano. L'abbiamo Incontrato ieri alle 17-30 dinanzi a casa sua in via Cuneo, 4. in quel momento scendeva da una « 1400 » color beige nuova fiammante che a tutta prima abbiamo creduto si trattasse d'un acquisto. Ma il fortunato vincitore ci ha spiegato che la macchina gli era stata soltanto messa a disposizione dal Comitato organizzatore della Mostra del Tessile. Nel pomeriggio accompagnato dalla figlia maggiore Maria, si era Infatti recato al palazzo di Torino-Esposizione e qui per oltre due ore aveva sostato tra 1 vari o stands ». Diversi artisti che sono In lizza per la ■ Spola d'oro » lo hanno ritratto con I pastelli, con la creta e con I colori ad olio. Le opere cosi abbozzate verranno ultimalo in settimana ed il Frlgato si propone di ritornare alla Mostra del Tessile non solo per vederne 1 risultati, ma anche eventualmente per faro qualche acquisto. Dopo 1 primi entusiasmi si è fatto ora più cauto nelle dichiarazioni: — Sul miei progetti — egli ha detto — riferirò soltanto quando sarò di ritorno da Roma con un anticipo di un milione e mezzo. Per ora ho avuto soltanto celebrità. Troppa celebrità — soggiunse pensoso. Il timore del fisco prende forse il sopravvento sulla sua natura espansiva e cordiale e gli procura i primi mal di testa; tanto è vero che ci ha confessato di avere ingerito Ieri più di un cachet antinevralgìco. Sua moglie, poi, ò rimasta come intontita da tutte quelle chiacchiere e dalle lllllllllllllillllilliilliilliiilliiilllllllililtiiiiiii Infinite domande; perciò nel pomeriggio ha preferito rendersi irreperibile sia per riposarsi un pò* sia per fare 1 preparativi in vista della partenza. Le figlie del Frigato, al contrario, si dimostrano perfettamente a tono:, a loro giova l'esemplo delle tante milionarie americane viste sugli schermi del cinema di periferia. La secondogenita Pia — che è una bella brunetta di 15 anni — riesce persino a moderare l'entusiasmo: con 74 milioni, un po' di stile: non guasta. A sera l'intera famiglia (e cioè padre e madre, le tre figlie, il fidanzato della primogenita ed un cognato del Frlgato) hanno raggiunto in taxi Porta Nuova per prendere il treno delle 90,30 alla volta di Roma. Non ostante avesse prenotato 1 posti sulla vettura letto di prima classe, sono giunti con una buona mezz'ora di anticipo sulla partenza e ancora una volta — docili docili — hanno posato dinanzi i fotografi, tenendo per mano delle valigie nuove fiammanti. L'ex-fuoc.hista era il più elegante: indossava infatti un impeccabile doppiopetto in gabardine nocciola che gli è stato confezionalo in tutta fretta. Alto, di aspetto giovanile, figurava ottimamente. E' stato subito riconosciuto dall'inserviente del vagone letto che, naturalmente, lo ha assillato di domande. La signora Frigato aveva una modesta giacchetta a righe nere e gialle, mentre le figliole sfoderavano gli abiti da festa, in attesa del « modelli » d'alta classe che saranno acquistati non appena il Totocalcio abbia versato l'intera somma della vincita. Nella Capitale si preannunclano grandi accoglienze. Ed i Frigato dovranno per un'ennesima volta dispensare sorrisi. Piccoli nel di una grande fortuna. iillllllllilllllllliliillllillllllliiiiiilliiiiiiliiiiiiiiiii

Persone citate: Frigato, Oreste Frlgato

Luoghi citati: Roma, Torino