Soledani vince la Firenze-Roma dominando in volata quaranta corridori

Soledani vince la Firenze-Roma dominando in volata quaranta corridori CRONACHE DELLO SPORT Soledani vince la Firenze-Roma dominando in volata quaranta corridori Lunga fuga di Rossetto Vittorio • Ritiri di Bartali e Petrucci (Nostro servizio particolare) t Roma, 3 maggio. | ' Renzo Soldani ha vinto oggi in volata, battendo un folto gruppo di avversari, la Firenze-Roma ciclistica, caratterizzata da una lunga fuga di Vittorio Rossello raggiunto poi a Ronciglione. Ma ecco la cronaca della gara. Si parte alle 8,20, con 20 minuti di ritardo sull'orario stabilito. A San Casciano tre corridori, Grosso, Cremonesi e Marini, sono in fuga. A Taverri eli e però (km. 28 dalla partenza) un secondo gruppo guidato da Soldani 11 raggiunge. Intanto si è formato un altro grosso gruppo comprendente fetrucci, Bartali e Martini, il quale è staccato di circa 200 metri. Nella discesa di Barberino avviene l'avvenimento più importante di questa prima parte della gara: Bartali, che finora era rimasto ammusonito, alza il braccio destro chiamando a se la macchina della propria casa, che subito lo raggiunge prendendolo a bordo. Il dolore alla spalla, che per tutta la notte lo aveva tormentato, si era riacutizzato; di qui il ritiro di Bartali. Con la mac china dellasua casa, Bartali è tornato a Firenze Nel frattempo il gruppo si era scisso in due tronconi. Nel primo si notavano Soldani, Ortelli, Bresci, Maggini, Barozzi, Biagioni, Martini. Nel secondo, Fetrucci. Il primo gruppo aumentava il suo vantaggio portandolo a 2'40", ma il secondo, sotto l'impulso di Petrucci, riusciva ad acciuffare i fuggitivi. All'inizio della salita di Radicofani nelle prime posizioni si portavano Sartini, Martini, Rossello. Petrucci cedeva e poscia si ritirava. Ciolli, Barontl, Baroni acquistavano qualche metro di vantaggio, tallonati da Barozzi, Rossello e altri che si univano ai primi tre. A metà salita Rossello si allontanava dal gruppo passando primo sulla vetta di Radicofani (km. 127), seguito da Cremonesi a l'15" e da Barozzi, Zampieri e Volpi; poi un gruppo con Martini, Bresci e altri venti. Rossello continuava ad acquistare vantaggio. Ad Acquapendente il vantaggio di Rossello era di l'50" su Cremonesi e di 3'5" su un gruppo di 40 elementi. A Boisena il vantaggio di Rossello era di 4'. Verso la salita del Cimino il gruppo guadagnava terreno sul fuggitivo, che era a 3'20". A Ronciglione Rossello veniva raggiunto. Allora l'andatura diventava fiacca e molti ritardatari potevano riportarsi coi primi. Alle porte di Roma erano assieme una quarantina di corridori e si iniziava cosi la volata sul circuito della passeggiata archeologica. A duecento metri dallo striscione d'arrivo scattava Corrieri, con alla ruota Luciano Maggini e Soldani. A 50 metri Maggini superava i due diretti avversari e negli ultimissimi metri la lotta era serratissima fra i tre; prevaleva Soldani con un guizzo superbo negli ultimi metri. Secondo era Maggini, terzo Corrieri L'assegnazione del secondo posto a Maggini ha suscitato vivaci discussioni perchè ad alcuni era parso che subito dopo Soldani si fosse piazzato Corrieri. In attesa dell'arrivo della Firenze-Roma sono state diS' putate alcune gare delle quali ecco i risultati: individuale dilettanti, 10 giri pari a chilometri 37,500: 1) Messina (media 40,736); gara dietro motoleggera, dilettanti: 1) Granieri (media 50,083); gara dietro motoleggera professionisti (prima prova): 1) Ghella (media 50,226); (seconda prova): 1) Ghella (media 50,990). a. z. Ordine d'arrivo: 1. Soldani Renzo, km. 342 in ore 9,43'35" alla media oraria di km. 35,163; 2. Maggini Luciano a ruota; 3. Corrieri; 4. Kossello Vittorio; 5. Seghezzi (1. degli indipendenti); 6. Bartolozzi (2. ind.); 7. Marini (3. ind.); 8. Pezzi; 9. Eivola; 10. Pasquini. ' Seguono, nello stesso gruppo di Soldani, altri 23 corridori.