La corte americana respinge l'appello dei 7 criminali nazisti

La corte americana respinge l'appello dei 7 criminali nazisti La corte americana respinge l'appello dei 7 criminali nazisti La Francia concederà la libertà al generale tedesco Ramcke (Dal nostro corrispondente) Bonn, 23 aprile. Le sette « giacche rosse » di Landsberg saranno giustiziate. L'Alta Corte di Giustizia degli Stati Uniti, a cui i difensori dei sette criminali di guerra tedeschi già condannaci a morte dal tribunale militare di Norimberga si erano rivolti per chiedere una revisione del processo, ha rifiutato di accogliere la richiesta. Come si sa, le sette « giacche rosse » avrebbero dovuto essere impiccate il 13 febbraio scorso, ma poiché molte personalità tedesche, tra le quali lo stesso cancelliere Adenauer e il cardinale di Colonia, Frings, erano intervenute a favore di una revisione di tali condanne, Mac Cloy e il generale Handy avevano ordinato che si sospendesse l'esecuzione dei sette criminali in attesa che l'Alta Corte di Giustizia degli Stati Uniti si pronunciasse in proposito. Non si sa ancora quando le « camice rosse » saliranno sul patibolo. Si ritiene però che dopo l'odierno rifiuto della Corte americana le esecuzioni avverranno nel più breve tempo possibile. Vi è chi crede che ciò possa avvenire già forse dopodomani nel cortile della fortezza di Landsberg. Oggi l'Alto commissario francese Francois Poncet ha informato il cancelliere Adenauer che il generale tedesco dei paracadutisti Ramcke, condannato poche settimane fa a cinque anni di carcere per crimini di guerra durante l'occupazione di Brest, sarà rimesso in libertà già prima della fine del corrente mese. H generale, dopo essere fuggito in Germania, era rientrato in Francia per essere processato. Frangola Poncet ha pure informato il cancelliere che i processi a carico dei tedeschi ancora prigionieri in Germania saranno celebrati entro il mese di maggio e questo per venire incontro ai passi da lui compiuti durante il suo soggiorno parigino- 1. m.

Persone citate: Adenauer, Francois Poncet, Frings, Landsberg, Poncet

Luoghi citati: Bonn, Brest, Colonia, Francia, Germania, Norimberga, Stati Uniti