La Roma-Napoli-Roma prende il via stamane

La Roma-Napoli-Roma prende il via stamane CRONACHE DELLO SPORT La Roma-Napoli-Roma prende il via stamane Avventura ferroviaria di Bevilacqua e altri quattro ciclisti - Anche Magni in gara (Dal nostro Inviato speciale^ | Roma, 12 aprile. Ai francesi Bobet e Roblc, che sono stati 1 primi a giungere nella capitale, si sono aggiunti oggi nel pomeriggio tutti gli assi Iscritti alla Boma-Napoli-Roma. Magni è arrivato poco dopo le 17, in aereo da Milano, giusto in tempo per sentire raccontare da Bevilacqua, Casola, Leoni, Salimbcnl e De Santi, ospiti — come del resto tutti 1 corridori — dello stesso albergo, jma poco piacevole avventura di viaggio. Un treno vicino alla stazione di Vaiano era deragliato e la locomotiva era andata a finire con la parte anteriore sui binari percorsi dal convoglio partito da Milano alle 8,10 e diretto a Roma. Convoglio sul quale appunto si trovavano 1 cinque atleti. Uscendo da una galleria il treno di Milano si trovò cosi d'Improvviso la strada parzialmente ostacolata: 11 brusco arresto non fu sufficiente e l'urto, Bla pure di striscio, rimase Inevitabile. Bilancio per fortuna non grave: un solo passeggero è risultato Infatti lievemente ferito, si che la corsa verso la capitale poteva riprendere; -sia pure con un discréto ritardo. Fin qui le emozioni della vigilia. Il resto rientra nella normale amministrazione tra vivaci cortei di tifosi dietro agli assi di fama maggiore e formidabili applausi alla punzonatura, svoltasi .nel tardo pomeriggio in piazza Colonna, da dove domattina verrà data la partenza. L'interesse è vivissimo. Buona parte dei concorrenti, tra cui Bobet, Robic, Kubler, Petruccl e Martini, hanno provato abbastanza a lungo facendosi « tirare > dai motoscooters sull'asfalto del circuito di Caracalla e per quanto non siano stati presi tempi ufficiali si parla nei soliti ambienti dei bene Informati di medie veramente alte. Anche o i Bartali ha compiuto una breve ricognizione sul percorso, ma In macchina, limitando poi la sua fatica alla firma del cento e cento autografi richiestigli, testimonianza sempre viva della sua immensa popò larità. L'organizzazione dà gli ultimi tocchi ai dettagli e solo il tempo pare non essere troppo intenzionato a portare 11 suo aiuto fatto di sole e di azzurro in cielo. Da Ieri notte stamane è piovuto a dirotto ed anche se l'acqua è cessata, scuri nuvoloni di burrasca galoppano minacciosi. Se metteranno In atto questa minaccia la prova diventerà più dura e più pericolosa, richiedendo tutta l'abilità al ciclisti e al guidatori del mezzi meccanic che vedono aumentare il loro compito di veri giudici della competizione. Ci sono degli assi In mate ria, ad ogni modo, capeggiati da Masetti e Ubbiall: bastano questi nomi a rappresentare una sufficiente garanzia, tarda sera è stato confermato che trenta corridori prenderanno 11 via: restano alcuni dubbi solo per Bini e Leo Weilemann, che sono giunti a Roma pur non figurando nell'elenco del partenti. Per essi si deciderà domattina. La prima tappa, com'è noto, porterà 1 corridori da Roma a Caserta per 205 chilometri con agganciamento ai motoscooters dal km. 158 al chilometro 193; tappa volante a Froslnone; controllo rifornimento a Cassino. Partenza da Roma alle 11,30, arrivo a Caserta previsto Intorno alle 16,45. SI mette in marcia un meccanismo complesso, in un'atmosfera di enorme attesa. All'insegna del < tutto possibile > un plotoncino scelto di cam pioni del pedale vive una fase nuova della sua eterna battaglia. g. b ctntcscvCccldcdgpvdbLa nazionale italiana di rugby a 15 giocherà domani a Ch&mhéry contro la squadra dell'Alta Savoia e domenica Grenoble con una eelezione dei Comité des Alpes. Rugby a 13i la nazionale italiana esordisce domenica In campo internazionale, contro la squadra del dilettanti francesi, a Canora.