Le azzurre battute nello slalom da una ragazza di Cervinia

Le azzurre battute nello slalom da una ragazza di Cervinia CRONACHE E L L O SPORT 1 campionati nazionali «li discesa a Vipiteno Le azzurre battute nello slalom da una ragazza di Cervinia Albino Alverà primo nella gara maschile (Dal nostro Inviato speciale) Vipiteno, 1 marzo. Quando Giuliana Minuzzo ha sentito dulia voce dello speaker che il suo tempo era il migliore, la prima a stupirsi sembrava proprio lei. Arrossi, fece per scappare lontano, ma fu invece portata davanti al microfono dove disse parole confuse e commosse. Giuliana Minuzzo è passata d'un balzo dalla terza categoria al primato assoluto femminile di slalom gigante. E' una mite ragazza di Cervinia; ha diciannove anni, di professione casalinga. Nell'inverno del Ì9-}9 si parlò molto di lei quando si aggiudicò la Coppa Foemina all'Abetone, ma poi non se ne seppe più nulla; una frattura alla gamba poi a un braccio la obbligarono a lunghi riposi. Era in clinica ancora nel novembre scorso, quando si trattò di scegliere le migliori sciatrici per gli allenamenti collegiali; poche settimane fa è uscita dall'ospedale, si è allenata da sola e oggi è passata avanti alle espertissime e ancora ottime « azzurre > Celina Seghi, Maria Grazia Marchetti e Anna Pelissier. Al quinto posto troviamo Ada Marchetti, la mamma di Maria Grazia. La sorpresa dunque in questa prima giornata dei campionati assoluti italiani di sci c'è stata ma sarebbe ingiusto considerare Giuliana Minuzzo come una fortunata improvvisatrice. Essa ha confermato delle doti che già si erano rivelate e che erano rimaste per lungo tempo inattive. Domani in ogni modo la rivedremo nelle due prove dello slalom speciale che si svolgeranno pure a Malga Zirago: le avversarie di oggi tenteranno la rivincita e la gara avrà interesse anche maggiore. Nello slalom gigante maschile viceversa non ci sono state sorprese. Il cortinese Albino Alverà ha vinto con gara brillante e sicura davanti aX fratello maggiore Silvio con il quale si era preparato seriamente sulla pista nei giorni scorsi. Albino compie proprio oggi i suoi ventotto anni e ha festeggiato il compleanno con una vittoria degna delle più belle glorie sportive della sua Cortina d'Ampezzo. E' mancato nei suoi protagonisti quel duello tra anziani e giovani che si profilava nella vigilia, Zeno Colò, tornato stanchissimo dalla Norvegia, ha proseguito stamane da Milano alla volta del Sestriere. Eugenio Monti è rimasto ad Oslo in un ospedale, degente per le ferite riportate nei giorni scorsi; Carlo Gartner e Amedeo Catturani erano arrivati stamane alle Terme del Brennero reduci anche essi dalla Norvegia; il primo ha preso il via ma è uscito di pista all'ultima porta e ha proseguito fino al traguardo solo per un generoso e istintivo impegno di serietà sportiva. La cshqprmsPlvarA classifica lo vede venticinquesimo. Amedeo Catturani non ha nemmeno preso il via. In questa situazione non era più possibile dubitare della vittoria di uno dei due Alverà, Ma i giovani si sono ugualmente affermati: il terzo posto è stato conquistato da Pompanin delle <Fiamme gialle> di Predazzo; il quarto dal vipitenese Giuseppe Plattner (terza categoria); superiore alle previsioni la gara di Mario Beltrandi dell'Uget di Torino che si è classificato 11°; Arturo Gartner, fratello di Carlo, Giovanni Minuzzo, fratello di Giuliana, si sono piazzati rispettivamente al 14° e al 17° posto; al 22" Bruno Borrini che pareva destinato a una prova migliore. Nella doppia gara di domani (slalom speciale) si presen teranno gli stessi atleti e in più Roberto Lacedelli e Amedeo Catturani; Carlo Gartner prenderà il via in condizioni fisiche migliori. La giornata era splendida. La prova femminile era su B4O0 metri di percorso con 600 metri di dislivello e 40 porte; quella maschile su 2900 metri di percorso, 800 di dislivello e 55 porte. Ottime le condizioni della neve; ottima pure l'organizzazione dovuta al Presiden te e ai dirigenti della Società degli sport invernali di Vipiteno. Gigi Ghirotti Ecco I risultati: Slalom femminile: 1. Giuliana Minuzzo (S. O. Cervino), terza ca tepoiia. Ili 2'06" 9/10; 2. Celina Seghi (S. C. Fior di Roccia), prima categ., in 2'07" 3/10; 3. Maria Grazia Marchelli (SAI.. Milano), prima categ., in 2'09" 7/10; 4. Anna Pelissier <S. C. Cervino), prima cat., in 2'11" 7/10; 5. Ada Marchelli (S.A.I., Milano), terza categ., in 2'26" 8/10. Slalom gigante maschile: 1. Al bino Alverà (S. C. Cortina), prima categoria, in 2'56"9/10; 2. Silvio Alverà (id.), prima categ., in 2'57'4/10; 3. Dino Pompanin U Fiam me Gialle », Predazzo). prima cat. in 3'02" 7/10; 4. Giuseppe Plattner lS. S. I. Vipiteno), terza categ., lin 3'07" 3/10; 5. Alberto Marcellin (S. C. Sestriere), prima categ., in 3'07" 7/10; 6 a pari merito: Ilio Colli (S. C. Cortina), terza categ., e Guido Ghedina (id.), prima cat., in 3'08" 1/10.