Quattordici donatori al letto di una partoriente

Quattordici donatori al letto di una partoriente ULTIME DI CRONACA Trasfusione totale del sangue Quattordici donatori al letto di una partoriente TJn urgente appello giungeva alle 14,45 di domenica alla sede dell'Associazione volontari del sangue: una partoriente, ricoverata alla clinica ostetrica ginecologica, Bi trovava in pericolo di vita; una complicazione di carattere renale richiedeva una trasfusione totale del sangue, e per questo non si poteva ricorrere — come in altri casi — alla banca del sangue. Era quindi necessario l'intervento dei volontari dell'A.V.I.S. Proprio a quell'ora i volontari erano riuniti in sede per festeggiare il primo anniversario del riconoscimento giuridico dell'Associazione. Immediatamente il presidente dott. Linardi Buniva disponeva per la ricerca dei volontari ed in poco tempo se ne trovarono quattordici. Essi sono: Giovanni Marengo, Giovanni Origlia, Orsola Bianco, Marcello Pranzo, Giuseppe Tollini, Adelchi Minoglio, Attilio Marocco, Giuseppe Sgubln, Margherita Curtani. Franco Prina, Giovanni Boaio, Giovanni Frua, Marino Zacchioni ed il sacerdote padre Bartolomeo Canta. I volontari si recarono alla Clinica ostetrica dove il dott. Bocci li attendeva al capezzale dell'inferma, la trentanovenne Adele Bosio abitante in via San Sebastiano ad Almese, madre di cinque figli ed ora alla sua sesta gravidanza. L'eccezionale operazione durò ben 6 ore, durante le quali venne praticata la trasfusione totale del sangue. La donna, che è tornata alla sua abitazione, versa tuttora in condizioni molto gravi, ma si spera che il pronto intervento dei donatori possa avere giovato alla Bo3io e valga a strapparla alla morte.

Luoghi citati: Almese