Gli spadisti italiani contro i francesi a Genova

Gli spadisti italiani contro i francesi a Genova CRONACHE DELLO SPORT La disputa della Coppa Molle i Gli spadisti italiani contro i francesi a Genova Conclusosi il primo ciclo preolimpico alle tre armi con „ ... \- ... „„__!„_„ 1+„ a vittoria del campione ita- nano Ferrari nel torneo di sciabola svoltosi domenica scorsa a Roma, l'attività nazionale ha una sosta per permettere l'effettuazione a Genova dell'ormai classico confronto tra gli spadisti italiani e francesi per la coppa Moliè. Siamo all'ottava edizione di questa manifestazione che, nata nel 1934 per rinsaldare i vincoli d'amicizia sportiva fra le due nazioni, conta nel suo libro d'oro cinque trionfi delle lame azzurre contro due delle francesi. Bilancio attivissimo dunque per 1 nostri colori che dovrebbe arricchirsi sabato prossimo se Dario, Edoardo, Mario Mangriarotti, Renzo Marini, Carlo Pavesi e Antonio Mandruzzato (ris. Anglesio) sapranno piegare la tradizionale, strenua resistenza dei sei rappresentanti francesi: Bougnol, Buhan, Camilleri, Coutrot, Lecomte, Mouyal (ris. Nigon). Mentre la nostra formazio ne è la stessa vittoriosa dell'anno passato, con la sola sostituzione del rientrante trevigiano Mandruzzato al torlne se Anglesio, apparso poco allenato a Milano, i transalpini hanno audacemente rinnovato le loro file schierando accanto agli sperimentati olimpionici Bougnol e Buhan, quattro spadisti degli ultimi bandi con la speranza che ciò sconvolga i plani avversari Tentativo aleatorio senza dubbio, ma ricco di incognite anche per gli azzurri, i quali dovranno incrociare i ferri alla scoperta dei nuovi rivali nel breve giro di tre sole stoccate, assillati dal prestigio di un'imbattibilità che ormai risale alle Olimpiadi londinesi. c. f.

Luoghi citati: Genova, Milano, Roma