Condannati i rapinatori che assalirono un autista

Condannati i rapinatori che assalirono un autista Condannati i rapinatori che assalirono un autista nella nostra zona. A conclusione di tali indagini venivano arrestate sei persone, fra cui 6rano appunto 11 Bosco e lo Stuardi. Rinviati a giudizio, essi venivano giudicati dalla Corte d'Assise di Cuneo il 7 aprile 1950. Lo Stuardi veniva condannati a 7 anni di reclusione; CI telefonano da Asti: « Giovanni Bosco fu Giuseppe e Tommaso Stuardi di Antonio, di 22 anni, da Polrlno, sono comparsi stamane dinanzi alla nostra Corte d'Assise. I due sono gli autori della rapina consumata ai danni di Gabriele Garis, di 45 anni, residente a Torino in via Principessa Clotilde 18. autista di piazza. Essi ti 29 settembre 1948 fattisi portare sino nel pressi di Rivoli, con l'auto del Garls, ad un certo punto mettevano quest'ultimo In condizione di non nuocere tenendolo sotto la minaccia dello rivoltelle Quindi, fattesi consegnare 3000 lire, riportavano a Torino in corso Massimo D'Azeglio il malcapitato e qui lo facevano scendere, avvertendolo che la macchina l'avrehbe trovata di lì a un'ora davanti alle Molinette. Cosi avvenne Infatti. In quel tempo la questura di Asti stava conducendo Indagini riguardanti alcune rapine commesse il Bosco a 6 anni Dopo la sentenza, la difesa del Bosco interponeva ricorso in Cas u 111111111 ■ 1111 ■ 1111 ■ 111111111111 iiiiiiMiiMiiiiiii sazlone, ricorso che veniva accettato e di cui si giovava anche lo Stuardi La Suprema Corte, ravvisato un vizio nella sentenza, ordinava il rifacimento del processo davanti alle Assise di Asti, che stamane hanno ridotto la pena a suo tempo inflitta: lo Stuardi è stato condannato a « anni di reclusione, 25 mila lire di multa e 5000 lire di ammenda; condonati 3 anni; per il Bosco la sentenra è stata di condanna a 3 anni, 9 mesi e io giorni di carcere, 18 mila lire di multa, -2000 di ammenda con il condono di due anni della pena detentiva. In considerazione del periodo di detenzione già scontato, il Bosco è stato dimesso».

Persone citate: Gabriele Garis, Giovanni Bosco, Stuardi, Tommaso Stuardi

Luoghi citati: Asti, Cuneo, Rivoli, Torino