Zeno Colò secondo nello slalom gigante dietro Eriksen di Holmenkollen

Zeno Colò secondo nello slalom gigante dietro Eriksen di Holmenkollen Zeno Colò secondo nello slalom gigante dietro Eriksen di Holmenkollen La prova si è svolta sotto la neve - Vittoria finlandese nella gara di fondo (Nostro servizio particolare) Norefjell (Norvegia), 22 febb. Zeno Culo si e classificato secondo nello slalom gigante di Holmenkollen. Non trova mai in un medesimo giorno due avversari che riescano a superarlo, ma non riesce a ritrovare la via del successo. Oggi è stato il norvegese Stein Eriksen a prevalere sull'abetonese, come già domenica scorsa nello slalom. Un nordico, dunque, Ita preceduto gli alpini. Zeno Colò, James Couttct, Henri Oreiller, Georges e Othmar Schneider sono finiti nella sua scia. Si diceva alla vigilia che la relativa facilità del percorso, con le 35 porte disposte su un dislivello di 500 metri, avrebbe favorito i nordici, attenuando lo svantaggio in cui si trovano di solito sui percorsi alpini. Ma questo non può spiegare come Eriksen, e soltanto Eriksen, sia riuscito a imporsi due volte, npllo spazio di cinque giorni, ai più temuti nomi del discesismo obbligato. E allora diremo che Stein ha vinto perché in condizioni di forma eccezionali, perchè conosceva bene il percorso e perchè lo ha meritato. Se Eugenio Monti, la rivelazione azzurra, fosse stato in campo forse avrebbe potuto dare qualche dispiacere ad Eriksen. Ma Monti era a curarsi la caviglia slogata. La pista era coperta da due metri di neve. E' situata a una settantina di chilometri da Oslo, e con la temperatura sullo zero era stamane in eccellenti condizioni. Cosi, i primi diciotfo o venti a partire hanno trovato il fondo veramente ideale. A un certo punto, però, il cielo si è fatto cupo, e poi ha incominciato a nevicare. Una neve fitta, pesante, senza soste che costituiva un fastidioso intralcio per la visibilità, e Guastava anche il fondo della pista. Im medesima nevicata ha dato non poca noia anche ai fondisti, che correvano oggi la gara dei diciotto chilometri. Dei migliori, comunque, nessuno ha sofferto troppo per la neve. E non è nemmeno vero che vi sia stato chi si è lagnato della mancanza di sciovia per raggiungere il culmine. Questo era stato detto in particolare degli italiani. OH azzurri hanno smentito la notizia secondo cui avrebbero deciso di ritirarsi dalle restanti gare a Norefjell per la mancanza di € skilift >, e addirittura di non partecipare alle Olimpiadi del 19SB se per quell'epoca non sarà stato costruito un impianto del genere. Semplicemente, gli italiani hanno fatto rilevare alle autorità locali quanto utile sarebbe una sciovia, ed hanno raccomandato la sua costruzione. Mancato Eugenio Monti, il numero due italiano è divenuto Gartner. Si è comportato ottimamente, piazzandosi all'undicesimo posto in V8"8/10 rispetto ai fS" S/10 di Eriksen s ai Vi" 6/10 di Colò. Bruno Burrini non aveva preso il via. L'austriaca Erika Mahringer, dopo aver vinto domenica lo iiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiimimmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimi slalom, si è aggiudicata oggi la vittoria anche nello slalom gigante. Sulla pista di SS porte con un dislivello di 350 metri la giovane austriaca ha segnato il tempo di l'35"8/10. Seconda la svizzera Ida Schoepfer in V38"S/10. Terza l'austriaca Clecker in l'39"8/10, quarta l'austriaca Schuh-Proxauf in l'Jfi" i/10, quinta e sesta le norvegesi Niskin e Gasmann in V43" 4/10 e l'4S"5/10. Era in programma anche la gara di fondo dei diciotto chilometri, che si è disputata sulla pista di Frognerseteren, presso Oslo. Nella neve che cadeva fittissima, con uno sci rotto a metà gara, il finlandese Paavo Lonkila è riuscito a taglia' vittorioso il traguardo i» 1,16'28"; secondo lo svedese Sunnar Karlsson in 1,1T37" e terzo il finlandese Kolehmainen in 1,1T53". Primo classificato degli atleti che partecipano anche alla combinata nordica è il finlandese Hasu, che ha registrato il tempo di 1,19" 19". Degli italiani, Anderlini si è piazzato 5£° in 1£5'3", De Florian 81" in 1£T49", Antenore Ss!" in 1£8'1Q", Perruchon 91" in 1£8'46", Prucher 9T> e £1" della combinata in 1^9'S6". Non è partito Savi». Michael Sara deiru.p Classifica ufficiale dello slalom gigante: 1) Stein Eriksen (Norvegia) in 2'2"; 2) Zeno Colò in 2'4"6/10; 3) Christian Pravda (Austria), 2'5"; 4) Hans Senger (Austria), 2'6"3/10; 5) James Couttet (Francia), 2'5" e 4/10; 6) Stig Sollander (Svezia), 2'6"3/10; 7) Georges Schneider (Svizzera), 2'8" 2/10 8) Henri Orelller (Francia), 2'6"9/10; 9) Freddy Ruby (Svizzera), 2'8" 3/10; 9) Fernand Grosjean (Svizzera) 2'8" e 3/10; 11) Carlo Gartner (Italia), 2'8"8/10; 12) Karl Gamma (Svizzera), 8'9"2/10; 13) Gottlieb Perren (Svizzera), '.i'9"4/10; 14) Othmar Schneider (Austria), 2'11"5/10; 15) Alf Oppheim (Norvegia), 2'13" e 8/10; 25) Roberto Lacedellì (Italia), 2'24"5/10.