Sono partiti a mezzanotte i concorrenti al rallye del Sestriere

Sono partiti a mezzanotte i concorrenti al rallye del Sestriere Sono partiti a mezzanotte i concorrenti al rallye del Sestriere Da quindici città dell'Europa hanno preso il via, stanotte, 1 concorrenti al Rallye automobilistico del Sestriere. A Torino le partenze sono incominciate nella bianca luce di macchine da presa e tra un fitto balenare di lampi al magnesio, in via Carlo Alberto dalla sede dell'Automobile Club. Attorno alle macchine contrassegnate dal numero di gara facevano gruppo famigliari ed amici — una piccola folla elegante — e diversi appassionati di automobilismo. C'era nell'aria un aroma di avventura, quasi un pizzico di Mille Miglia... al rallentatore. La bella impresa non è infatti gara di velocità. Si tratta di compiere, a velocità variabili dai 45 ai 50 chilometri all'ora, ben 1800 chilometri, arrivando puntualmente ai luoghi di controllo. Sembra facile, con le macchine e le strade di oggi, ma ben pochi concorrenti arriveranno domani senza penalizzazioni al traguardo del Sestriere. Le prove speciali di velocità e di abilità nel guidare daranno l'ultima rifinitura alle classifiche. Per l'esattezza 11 primo concorrente torinese è partito alle ore 23, 21 minuti e 20 secondi. Il cronometrista Agostino Calosso ha detto il rituale via! e la Topolino C contraddistinta dal numero 24 si è mossa In direzione di Piazza Castello, alla \olta di La Spezia, per prò seguire poi alla volta di Roma e Venezia e per arrivare al Se striere ripassando domani per Torino. Era al volante 11 ventunen ne industriale Ermanno Barge, accompagnato dagli amici Rolando Ernesto e Trucco Al fredo. Ad intervalli di un minuto sono partite altre sette vettu re della categoria fino a 750 cmc. di cilindrata, tra le quali anche la Dyna Panhard del danese Walter Loeffler. Questo gruppo di macchine dovrà compiere la gara alla media di 45 chilometri all'ora. Le partenze sono state salu tate dall'augurio affettuoso dei presenti. Alle due e cinque minuti partono poi 1 concorrenti torinesi con macchine di cilindrata superiore, una ventina; dovranno marciare ai 60 all'ora. Quasi contemporaneamente a quelli di Torino hanno Iniziato lgnldlLaqgvsptsnci la loro fatica gli altri equipaggi, da Amsterdam, Bari, Berna, Bologna, Bolzano, Bruxelles, Francoforte, Londra, Madrid, Marsiglia, Milano, Napoli, Parigi e Roma. Passeranno tutti da Torino, al controllo di Torino-Eapoelzionl del Valentino, domani dalle ore 12 alle 15. Partecipano al Rallye anche famosi assi del volante come Ascari e Vllloresl in partenza da Napoli. primo partente da Torino all'Automobile Club: Barge su Fiat (foto Moisio)

Persone citate: Agostino Calosso, Ascari, Ermanno Barge, Miglia, Moisio, Rolando Ernesto, Trucco, Walter Loeffler