Traversata dell'Atlantico di un bimotore a reazione

Traversata dell'Atlantico di un bimotore a reazione Un record dell'aviazione inglese Traversata dell'Atlantico di un bimotore a reazione 3200 chilometri in 4 ore e 42 minuti Londra, 21 febbraio. Nella giornata di oggi la aviazione britannica ha ccnse- Siito un primato di notevole teresse sia militare che civile: per la prima volta un bombardiere leggero a reazione di tipo « Canberra », bimotore, ha attraversato senza rifornimento l'Atlantico dall'Irlanda del Nord all'isola di Terranova compiendo un percorso di 3200 Km. In ore 4,42', che è un tempo da record. Il problema più grande nel campo degli aerei a reazione, 11 problema dell'autonomia, sembra cosi In via di soluzione. Questo bombardiere leggero britannico verrà ora paragonato al più recenti tipi di bombardieri americani. Osservandone 11 rendimento in formazioni miste americane e britanniche gli esperti aerei del Patto Atlantico potranno decidere sul suo futuro Impiego e sulle immediate ordinazioni. n bombardiere ha preso terra all'aeroporto di Gander alle 12,23 locali (18,23 italiane). Era partito da Aldergrove, nell'Irlanda del Nord. La media tenuta dal c Canberra > è di 438 miglia orarie. L'aereo è In grado di raggiungere velocità assai superiori, ma è stato ostacolato da forti venti contrari. Il ni Iota dell'apparecchio, Arthur Gallard, era stato anche U primo a pilotarlo allorché venne approntato 18 mesi fa Assieme a Gallard ereno l'ufficiale di rotta Edward Haskett e 11 marconista ten. Robson. I tre non hanno voluto dir nulla dell' apparecchio, In quanto le caratteristiche sono ancora segrete: « Ma • possiamo dire che è un grande apparecchio. Oltre a tutto, 11 bombardiere a reazione ha 11 vantaggio di non avere alcuna vibrazione, L'aereo si recherà ore alla base aerea di Andrews, presso Washington. Il volo è stato effettuato a una quota di metri 14.100.

Persone citate: Andrews, Arthur Gallard, Edward Haskett, Gallard

Luoghi citati: Canberra, Irlanda Del Nord, Londra, Terranova, Washington