Misterioso decesso d'un ottantenne 15 giorni dopo la morte della moglie

Misterioso decesso d'un ottantenne 15 giorni dopo la morte della moglie Misterioso decesso d'un ottantenne 15 giorni dopo la morte della moglie e o e na di re n ta a rl3 a a ue, one a. ner a a- Un caso di morte sospetta è da ieri al vaglio della polizia e dei periti settori dell'istituto di medicina legale: si tratta dell'oscuro decesso di un pensionato ottantenne, certo Antonio Vallino, abitante in un alioggetto di via Bologna 31. Il Vallino, nonostante l'età avanzata, usciva spesso di casa per fare brevi passeggiate con la moglie, ed 1 suoi vicini gli erano molto affezionati e ai fermavano volentieri a acambiare con lui qualche frase. Poi, quindici giorni fa, gli era morta la compagna: si era chiuso in un cupo dolore e a qualcuno affermò che ormai la vita non gli sorrideva più, ed aspettava con impazienza il momento in cui avrebbe seguito nella tomba la moglie scomparsa. Da aabato scarso più nessuno lo aveva visto, per le scale della casa. Si pensò che il Vallino foBse a letto, forse indisposto, ma la tcosa non preoccupò eccessivamen- IIMIMIMIIIIIIMIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII te, poiché una nipote del pensionato si reca spesso in via Bologna per riordinai* la sua casa e fargli un po' di compagnia: se l'uomo fosse «tato malato la notizia si sarebbe risaputa. La donna, invece, era stata trattenuta da impegni e soltanto ieri pomeriggio andò a trovare il parente. Bussò alla porta ma non ottenne risposta. Preoccupata pensò allora di chiamare gente: l'uscio venne forzato con l'aiuto di alcuni casigliani. Allo sguardo del presenti si presentò subito uno spettacolo macabro. Nella camera da letto 11 Vallino giaceva bocconi a terra, cadavere. Il comodino da notte era al suo fianco, rovesciato. Dna chiazza di sangue raggrumato gli macchiava il vertice del capo. Con tutta urgenza si chiamò sul posto un funzionario del vicino commissariato Borgo Dora ed un medico municipale. Il sanitario constatò anzitutto che la morte risaliva a tre giorni fa, probabilmente alla sera di sabato scorso. Ma sulle cause del decesso non riusci a formulare una diagnosi, ed ordinò di trasportare il cadavere al Valentino, a disposizione dei periti settori. / La polizia, pur senza giungere a conclusioni, ha cercato di ricostruire cosi la fine del pensionalo: egli,-seduto Bulla sponda del letto, stava sfilandosi la maglia Ma per lo sforzo compiuto perse l'equilibrio e cadde a terra, tra-cinando nella caduta il comodino. Quindi picchiò il capo contro o spigolo di un armadio a muro, producendosl la ferita. La versione però non è confermata. Spelte rà ai periti settori stabilire Be la morte è stata causata da sincope cardiaca, oppure da commozione cerebrale in Beguito all'urto contro il muro. Comunque proseguono le indagini.

Persone citate: Antonio Vallino