Robinson contro La Molla per il titolo mondiale dei medi

Robinson contro La Molla per il titolo mondiale dei medi Domani sera affo Stadium di Chicago Robinson contro La Molla per il titolo mondiale dei medi e e è i i e I francesi, che non nutrono soverchie simpatie nei confronti del «Toro del Bronx», fortunato successore al titolo del medi del compianto Cerdan ed altrettanto fortunato vincitore di Laurent Dauthuille, diranno che finalmente il campione del mondo La Motta, «l'usurpatore», è giunto alla resa dei conti. La breve e strabiliante tournée europea di Rav Robinson, che schiantò al tappeto due beniamini del Palaia dea Sports, Stock e Villemain, ha suscitato In tutta la Francia stupore ed ammirazione, non sentimenti ostili: tutti si sono inchinati alla classe eccelsa del negro, all'indirizzo del quale sono stati coniati gli appellativi e le pressioni più impensati. Ma i francesi non perdonano a La Motta, vincitore di un Cerdan infortunato, il suo subdolo contegno per dilazionare la rivincita, che l'eroe francese del pugno non potè disputare, perchè cadu to nel cielo delle Azzorre proprio mentre si accingeva a riattra versare l'oceano per affrontare nuovamente il detentore del ti tolo. E non perdonano a questi di essere stato assistito da una fortuna tanto sfacciata quando, contro Dauthuille, riafferrò con un fortunoso k. o. a 13" dalla fine dell'incontro il titolo che già ave. largamente perduto. La Motta non piace in America, non piace in Europa. La sua avarizia, la scarsa sincerità del carattere, la protezione goduta da parte della N.B.A. che gli lasciò fare il comodo suo, gli affari comuni col gangster Frank Garbo, che già lo aiutò — pare — più d'una volta, sono cose che non lo rendono troppo popolare. Diversa è la serietà e la signorilità di Robinson, uso a devolvere ogni tanto gl'introiti di un combattimento (vedi incontro con Charley Fusori per il campionato del mondo dei pesi welters) a favore di opere di beneficenza. La sua classe, la sua condotta, la sua generosità lo fanno apprezzare in America, malgrado il colore della sua pelle, e l'han fatto esaltare senza riserve In Europa, dopo la sua recente tournée. Entrambi gli avversari si Bono allenati intensamente: La Motta nel suo covo del Bronx. dove, in eguito a 103 riprese di allenamento é riuscito a scendere sotto al limite della categoria (se al coeso» lo superasse, sarehbe dichiarato decaduto da! titolo, indipendentemente dall'esito); Robinson al campo di Greenwood Lake, che ospitò per gli allenamenti anche il nostro Tiberio Mitri prima del nefasto incontro che l'oppose allo stesso .Tacke La MotI pronostici dei competenti, comunque, sono tutti a favore di - Sugar ». 8- m. uubmcGad

Luoghi citati: America, Azzorre, Chicago, Europa, Francia