Sacerdote ucciso in parrocchia da tre banditi mascherati

Sacerdote ucciso in parrocchia da tre banditi mascherati Sacerdote ucciso in parrocchia da tre banditi mascherati il tranello nella notte in un paesino presso Pisa - lina scena drammatica Cinque persone già fermate mentre vaste battute sono in corso nelle campagne Pisa, 5 febbraio. A Cevoli, paesino di duemila abitanti a circa 30 chilometri da Pisa, verso le 23,30 di ieri il parroco e i familiari si accingevano a coricarsi quando alla porta della canonica annessa alla chiesa parrocchiale veniva ripetutamente bussato. La zia paterna del sacerdote, Maria Bardotti, di anni 60, portatasi all'Ingresso domandava chi fosse: dalla strada una voce rispondeva: « Sono Becucci il postino, devo parlare subito a don Bardotti ». La donna rassicurata dal nome che ben conosceva pregava il visitatore di attendere e provvedeva a chiamare il nipote. Don Bardotti giungeva nell' ingresso proprio mentre, dalla porta aperti dalla zia facevano irruzione tre Individui mascherati e armati, uno di moschetto e gli altri due di pistole. La tragica scena è avvenuta fulminea sotto gli occhi terrorizzati della donna: i malviventi facevano subito fuoco contro 11 sacerdote che stramazzava ucciso di colpo e, quindi, si davano a precipitosa fuga. Al rumore degli spari, cui facevano seguito le grida dei familiari, accorrevano alcuni vicini che provvedevano ad avvertire ì carabinieri. Nell'ingresso della canonica è stato rinvenuto U moschetto abbandonato da uno dei banditi. I carabinieri iniziavano le indagini e da Pisa si portavano a Cevoli anche il Procuratore della Repubblica, due periti settori, il comandante del Gruppo carabinieri; per tutta la notte e oggi agenti e carabinieri hanno effettuato vaste battute nella zona delle campagne circostanti alla ricerca di qualche traccia degli assassini; ma, fino a questa sera, niente di preciso è emerso dalle indagini. Sono state fermate cinque persone abitanti a Cevoli, fra le quali 11 segretario della Camera del lavoro, Alvaro Martegnoni, e il segretario della sezione giova- nile comunista Mario Dedi; gli altri sono Sergio Caroli, esponente della locale sezione del P.S.I., Fernando Mori e Vasco Beltrami; ma circa le eventuali loro responsabilità nulla è trapelato dagli ambienti ufficiali. La salma del sacerdote, dopo il nulla osta dell'autorità giudiziaria ed i rilievi dei perni e della Scientifica, è stata composta nella chiesa parrocchiale.

Persone citate: Alvaro Martegnoni, Bardotti, Becucci, Cevoli, Maria Bardotti, Mario Dedi, Sergio Caroli, Vasco Beltrami

Luoghi citati: Pisa