Il comunicato ufficiale

Il comunicato ufficiale Il comunicato ufficiale Roma, 18 gennaio. Stamane alle ore 9,20 precise, secondo il programma prestabilito, il generale Eisenhower è entrato nel gabinetto del presidente del Consiglio on. De Gasperi, al Viminale. Dopo un colloquio che ha avuto la durata di 40 minuti, il gen. Eisenhower, insieme col suo capo di S. M. gen. Gruenther e accompagnato dall'on. De Gasperi, è passato in un salone attiguo, dove si trovavano i ministri Pacciardi, Pella e Sforza. La riunione collegiale, che si è protratta sino alle 10,50 è stata aperta da una esposizione del Presidente del Consiglio e si è svolta su un tono molto cordiale. Al termine di essa è stato diramato il seguente comunicato: « Il Presidente del Consiglio ha ricevuto stamane al Viminale Il generale Dwlght D. Eisenhower, che era accompagnato dal suo capo di Stato Maggiore generale Gruenther. « Dopo il colloquio durato circa mezz'ora, ha avuto luogo una riunione, presieduta dall'on. De Gasperi, cui hanno partecipato, oltre al generale Eisenhower, il ministro degli Esteri Sforza, il ministro del Tesoro Pella, il ministro della Difesa Pacciardi, il capo di Stato Maggiore del generale Eisenhower generale Gruenther ed II colonnello Walters. « Nel corso della riunione, dopo una breve introduzione del Presidente del Consiglio ed Interventi dei vari ministri, sono stati scambiati chiarimenti ed informazioni nell'interesse comune che, da entrambe le parti, è stato riconosciuto essere la pace e la sicurezza internazionale ». Alle ore 11 il gen. Eisenhower, accompagnato dal generale Gruenther, dal colonnello Walters e dall'ufficiale italiano a disposizione colonnello Magliari Galante, ha lasciato il Viminale diretto al Ministero della Difesa per partecipare, unitamente con il ministro Pacciardi, il capo dello Stato Maggiore generale ed i capi degli Stati Maggiori delle tre Armi, ad una riunione tecnico-miUtare. Il presidente del Consiglio on. De Gasperi, dopo l'uscita dal Viminale del gen. Eisenhower, si è intrattenuto lungamente col ministro degli Esteri, conte Sforza. Alla riunione, presieduta dal ministro della Difesa on. Pacciardi, hanno partecipato, col gen. Eisenhower, accompagnato dal gen. Gruenther, il capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Marras, ed i tre capi di Stato Maggiore delle Forze armate. La riunione, nel corso detta quale è stato compiuto un esame generale del problema difensivo italiano nel quadro del Patto atlantico, ha avuto termine verso le ore 12#0. Subito dopo il gen. Eisenhower si è recato al Quirinale, dove è giunto alle ore 12,30 precise, ed è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica. Erano presenti il generale Gruenther, l'avv. Ferdinando Carbone, segretario generale della Presidenza della Repubblica, l'ambasciatore Taliani, capo del cerimoniale del Ministero degli Esteri, il gen. Marazzani, consigliere militare della. Presidenza della Repubblica. Il cordiale col loquio fra il Presidente Einau di e il generale Eisenhower si è protratto per circa 20 minuti. Alle ore 13,15 il gen. Eisenhower ha partecipato ad una colazione offerta in suo onore dal ministro della Difesa on Pacciardi nella propria residenza privata. Sono intervenuti pochi invitati, fra cui il presidente del Consiglio on. De Gasperi, il ministro degli Esteri sen. Sforza, il ministro Dayton, capo della Missione ECA in Italia, l'ambasciatore degli Stati Uniti, Dumi, il generale Gruenther, il generale Schwartzkopf, il ministro Jacobs, l'ambasciatore Zoppi, segretario generale del Ministero degli Affari esteri, nonché il capo di S. M. della Difesa, gen. Marras, coi tre capi di 8. M. Cappa (Esercito), Fer- iiiitiiiii iiitiiitjti ìriiiitttiiiiiiiiiiii reri (Marina), Aimone Cat (Aeronautica). Si è conclusa così la giornata ■ ufficiale di -Bìtienhower.-\ Il generale ha trascorso infatti l'intero pomeriggio in albergo, dove ha conferito a lungo con i suoi collaboratori. Domani alle 8 partirà in aereo da Ciampino per iZ Lussemburgo. ti11M1MIiM1111 ! I -1,MM11^1111111M1111<Mt [

Luoghi citati: Ciampino, Dumi, Italia, Lussemburgo, Roma, Stati Uniti