Eisenhower all"Aja

Eisenhower all"Aja Eisenhower all"Aja Entro l'anno l'Olanda metterà 3 divisioni a disposizione dell'esercito europeo Amsterdam, 10 gennaio. Il gen. Eisenhower è giunto alle sedici circa di oggi all'aeroporto di Amsterdam, trentacinque minuti dopo essersi levato in volo dal campo di Bruxelle dove lo avevano accompagnato alla partenza le più alte autorità militari del Belgio. Prima della partenza il generale si era incontrato con i capi della opposizione belga (liberali e socialisti) in colloqui separati. L'incontro ha avuto luogo « su richiesta di Eisenhower » come hanno specificato i leaders dei partiti di opposizione. Eisenhower aveva terminato la sua visita a Bruxelles con un ricevimento ufficiale al Ministero degli Affari esteri offerto da Van Zeeland. Prima della partenza del generale, alcune centinaia di belgi si erano adunati davanti all'Hotel Metropolitan per salutarlo e gli hanno gridato in inglese « Buona fortuna, Ike ». Mentre Eisenhower saliva su una automobile una donna è passata attraverso i cordoni della polizia con in mano un pezzo di carta per farsi firmare un autografo. Eisenhower si è affacciato al finestrino dell'automobile, e dopo essersi fatto porgere una penna ha scritto il suo autografo. Subito dopo il suo arrivo all'aeroporto, Eisenhower si è diretto in auto alla capitale, senza fare dichiarazioni alla stampa. All'Aja Eisenhower si tratterrà presumibilmente ventiquattro ore, ripartendo poi per Copenaghen. Dal governo dell'Aja — come d'altronde gli è già successo in Francia e nel Belgio — più che offerte di divisioni pronte gli verranno rivolte richieste per un sollecito invio di equipaggiamento militare, in modo che sia presto possibile rifornire con - questi materiali gli olandesi come i belgi e i francesi. Sinora, - Ike » avrebbe raccolto quattro divi- sioni pronte, mentre molte al- tre saranno approntate in bre ve tempo. L'Olanda probabilmente porrà a disposizione dell'esercito europeo, entro la fine di quest'anno tre divisl-'j complete. Dall'Inghilterra si è saputo che probabilmente alla fine della settimana sarà presentato ai capi, di stato maggiore il progetto di un piano di riarmo che supera di molto il nilancio già stanziato per il triennio a venire. Per l'aprile di quest'anno l'Inghilterra si propone di .avere in efficienza un esercito di 900.000 uomini (526.000 nell'esercito ed il rèsto in parti eguali tra aviazione e marina).

Persone citate: Eisenhower, Van Zeeland