Un canale tra Volga e Don deciso dal governo russo

Un canale tra Volga e Don deciso dal governo russo Un canale tra Volga e Don deciso dal governo russo Dovrebbe essere già finito entro due anni (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 28 dicembre. La stampa russa ha mantenuto anche oggi un atteggiamento riservato sui problemi di politica internazionale e considera come il fatto del giorno la ciec.sione del Consiglio dei Ministri di costruire un gigantesca canale che riunirà, fra l'altro, il Volga al , Don e servirà all'irrigazione delle province di Rostov e di Stalingrado, rendendo fertili circa due milioni dà ettari di terre semidesertiche. Il canale principale dovrà essere pronto entro due anni, ed entro il 1956 saranno costruiti gli altri canali che, congiuntamente alla rete fluviale già esistente, permetteranno comunicazioni dirette fra il Mar Bianco e il Mar Nero, nonché fra questo mare e il Caspio, il Mare d'Azov e il Baltico. Dal punto di vista strategico la costruzione del canale, alla quale saranno probabilmente adibiti migliaia di galeotti e di prigionieri politici, come avvenne per la costruzione del canale Stalin fra il Baltico e il Mar B.anco, è di enorme importanza perchè il punto debole della Russia è rappresentato dalle comunicazioni a causa dello scarso ed arretrato materiale ferroviario, mentre fra qualche anno la nuova rete di canali alleggerirà notevolmente il lavoro delle ferrovie e permetterà l'invio di materiale da qualsiasi punto della Russia europea a qualsiasi altro punto, per via fluviale. Viene poi citato dalla stampa moscovita un articolo di Duclos in cui si afferma che i comunisti francesi non si batteranno mai contro la Russia e che essi sono in impaziente attesa della guarigione di Thorez perchè egli possa riprendere il suo posto di comando, e. a.

Persone citate: Duclos, Stalin, Thorez

Luoghi citati: Rostov, Russia, Stalingrado, Stoccolma