Nota americana a Mosca per la pace col Giappone

Nota americana a Mosca per la pace col Giappone Nota americana a Mosca per la pace col Giappone Washington intende mantenere delle truppe nel territorio occupato e concludere il trattato Washington, 28 dicembre. Gli Stati Uniti hanno informato la Russia che essi Intendono tenere le loro truppe in Giappone per un tempo indefinito e che non permetteranno all'Unione Sovietica di porre il « veto », alla loro iniziativa, alla conclusione del trattato di pace giapponese. La posizione statunitense è stata chiarita in una nota consegnata ieri al delegato sovietico presso l'UNO, Jacob »Jalik nella quale viene anche respinta la protesta russa ricevuta da Washington il 20 novembre. In essa la Russia accusava indirettamente gli Stati Uniti di voler firmare un trattato di pace separato con il Giappone e di voler creare in quest'ultimo Paese basi militari permanenti. La Russia aveva fatto presente che tali passi, se IIIlllllllItllllIllllllllllllllllllllllllllillIIIIIIIIIIII* cttlcPsmscptaltndNrhGRrlU compiuti, sarebbero stati contrari all'accordo di Potsdam, In risposta la nota statunitense afferma che la pace e la sicurezza del mondo, cosi come erano state concepite a Potsdam, non sono state rispettate e che non è stato eliminato dal mondo il militarismo. « Di conseguenza è più che ragionevole per il Giappone partecipare con gli Stati Uniti e con altre Nazioni alla difesa individuale e collettiva. Naturalmente ciò potrebbe comportare la permanenza nel Giappone di truppe degli Stati Uniti e di altre Nazioni ». Dopo aver espresso la ape ranza che tutte le Nazioni che hanno combattuto contro il Giappone, ivi compresa la Russia, concorrano all'elaborazione del trattato di pace, la nota aggiunge: « Gli Stati Uniti non ammettono però che una Nazione abbia il perpetuo potere di porre il " veto " alla conclusione del trattato ». Nella nota è anche detto: 1) che gli Stati Uniti cercheranno di concludere un trattato di pace che non li' miti l'economia giapponese in tempo di pace e che permet ta al Giappone di accedere alle fonti di materie prime di partecipare al commercio mondiale; 2) che gli Stati Uniti cer cheranno di ottenere un'anv ministrazìone fiduciaria stia.' tegica sulle isole Ryukyu « Bonin che precedentemente appartenevano al Giappone non considereranno ciò, come è sostenuto dalla Russia, una espansione territoriale. Discussioni sui termini del trattato di pace giapponese sono già da tempo in corso a New York fra rappresen tanti degli Stati Uniti e di al tre Nazioni che hanno parte-cipato alla guerra nel Paci-fico.

Persone citate: Bonin