143 milioni di multa per contrabbando di sigarette

143 milioni di multa per contrabbando di sigarette Tre francesi e un italiano 143 milioni di multa per contrabbando di sigarette Savona, 27 dicembre. Nel meBe di ottobre del corrente anno una motovedetta della squadra naviglio della Guardia di Finanza di Savona catturava nelle acque di Varazze un veliero contrabbandiere di nazionalità francese. Dalla perquisizione effettuata a bordo del natante fermato venivano alla luce 150 casse di sigarette americane. 1 militari di finanza procedevano all'arresto dei eomponeuti l'equipaggio, composto dai tre francesi Léonard Esposito, Laurent Gilbert, Jean Cuegen, i quali venivano denunciati alla Procura della Eepubblica sotto l'imputazione di contrabbando. Oggi al noBtro tribunale si è celebrato il firocesso a carico del responsabii. Nel corso della istruttoria, gli arrestati dichiaravano che le sigarette provenivano dalla Francia ed erano di proprietà di certo Lorenzo Calzia di Savona. Si procedeva allora anche nei confronti di quest'ultimo, il quale doveva cosi rispondere anche di espatrio clandestino, essendo risultato, attraverso le discussioni dei francesi, che egli si era recato a fare l'acquisto delle sigarette ad Antibes senza essere munito di passaporto. Il tribunale ha condannato i tre francesi alla pena di lire 32 milioni di multa- ciascuno e il Calzia, ritenuto l'organizzatore del contrabbando, alla pena di lire 47 milioni di multa. Ha ordinato la confisca delle sigarette e del battello che aveva servito al contrabbando. Ha concesso ai tre francesi la libertà provvisoria, previo deposito da parte di ognuno di essi a titolo di cauzione della somma di lire centomila.

Persone citate: Calzia, Esposito, Jean Cuegen, Laurent Gilbert, Lorenzo Calzia

Luoghi citati: Francia, Savona, Varazze