L'orario dei negozi per le feste di Natale

L'orario dei negozi per le feste di Natale L'orario dei negozi per le feste di Natale Le maggiorazioni dovute ai dipendenti che presteranno servizio lunedì e martedì e a i a a o e i i , i L'Associazione Commercianti informa che in occasione delle prossime festività 1 negozi rimarranno aperti domenica (vigilia di Natale) sino alle 25; lunedi, Natale, chiusura completa di tutti 1 negozi ad eccezione delle latterie che rimarranno aperte sino alle 13 e del negozi di fiori che osserveranno il normale orarlo lavorativo; martedì, S. Stetano, panetterie, rivendite di pane, latterie, negozi dell'alimentazione in genere: apertura sino alle 13; negozi del settore abbigliamento, arredamento e merci varie: apertura sino alle ore 12; negozi di fiori: aperti tutto il giorno. Quest'anno li giorno di Natale cade di lunedi, perciò agli effetti contrattuali deve essere considerato festività Infrasettimanale. Il trattamento economico del lavoratori, 11 cui contratto non disponga diversamente, è 11 seguente: — Agli operai che non prestano servizio spetta la normale retribuzione, intendendosi per tale quella che avrebbero percepito se avessero lavorato secondo l'orarlo: nell ipotesi che siano stati chiamati a prestare la loro attività, oltre alla retribuzione più sopra specificata, dovrà essere corrisposta la retribuzione globale (paga, contingenza e eventuale cottimo) per ore lavorate come In giorno (estivo. — Agli Impiegati, al quali non venga richiesta la prestazione, non deve essere corrisposto nulla, in iiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigg iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiit mimiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiii quanto la normale retribuzione e già compresa nello stipendio mensile; nel caso Invece che venga richiesta la loro prestazione, in aggiunta ai normale stipendio, debbono essere corrisposte tante quote orarie dello stipendio mensile, maggiorate della percentuale per lavoro festivo, quante saranno le ore di prestazione effettuate. Per dette ore spetta pure la contingenza. Per la festività di S. Stefano (-26 dicembre), se il contratto non dispone diversamente, non è dovuta retribuzione se non si lavora. Nell'ipotesi Invece che I lavoratori siano chiamati a prestare la loro opera dovrà essere corilspo sta la retribuzione per le ore di lavoro prestalo con la maggiorazione per lavoro festivo. Se il contratto prevede l'inclusione della giornata fra le festività Infrasettimanali, questa ricorrenza dovrà essere retribuita, anche se non vi è prestazione di lavoro, In base alle norme indicate sopra per 11 Natale. Nei confronti degli Impiegati, In tutti 1 casi nel quali II contratto non disponga diversamente, 11 giorno di S. Stefano va considerato come una festa domenicale, senza dare luogo ad alcuna retribuzione se I lavoratori non siano chiamati a prestare l'attività. Nel caso di lavoro deve essere corrisposta la retribuzione con maggiorazione festiva. '