La CISL dichiara lo sciopero la Camera de! lavoro si oppone

La CISL dichiara lo sciopero la Camera de! lavoro si oppone Tram fermi per tutta la giornata di domenica? La CISL dichiara lo sciopero la Camera de! lavoro si oppone Torino sta, correndo il rischio di rimanere senza servizio tranviario per un giorno e mezzo, o due, proprio alla vigilia e nel giorno di Natale. E' già intanto certo che dalle ore 13 in poi del 25 dicembre tram non ce ne saranno: si tratta di una mezza giornata di riposo alla quale i dipendenti dell'A.T.M.. hanno diritto per contratto. Fino a ieri, pero l'Azienda -ha tentata di convincere alcuni a prestare un servizio straordinario, ma senza successo. Non solo. Come noto, sono da tempo in corso trattative aziendali per il raggiungimento di un accordo rivalutativo per il personale dell.A.T.M.; in un ultimo incontro, i rappresentanti sindacali hanno definite irrisorie le offerte della direzione ed hanno sospe- se le discussioni. La CISL si è Ieri sera dichiarata «costretta a decidere la ripresa dell'agitazione invitando non solo il personale dell'A.T.M. ma anche quello della SATTI a sospendere completamente 11 servizio durante tutta la giornata di domenica >. Contemporaneamente, la CISL ha invitato ad un'assemblea i suoi tranvieri stasera alle 21. La Camera del Lavoro invece prendeva posizione contro la decisione della CISL, dichiarando di « non ritenerla atta a raggiungere' un accordo nell'interesse del personale, in quanto la direzione del'ATM si è esplicitamente detta disposta a continuare le trattative ». Anche la Camera del Lavoro ha convocato in sede per stasera alle 21 i tranvieri ad essa aderenti: il suo Sindacato però sembra comunque escludere la possibilità di uno sciopero. Nel caso, quindi, che le due organizzazioni persistessero nei rispettivi atteggiamenti, si verificherebbe per la prima volta questa situazione: che gli aderenti alla CISL sospenderebbero il lavoro per tutta la giornata di domenica, mentre i ■ tranvieri della C. d. L. cercherebbero di assicurare il servizio. Nell'attesa e nella speranza che la considerazione del disagio che ne deriverebbe, ai torinesi (e in particolare proprio alla grande maggioranza non provvista di automobile), induca le organizzazioni sindacali a soprassedere alle misure più gravi, l'Ispettorato della Motorizzazione ha organizzato il consueto servizio di pullmann in sostituzione dei tram. Tale servizio, è per il momento preannunciato per lunedi dalle 13 (ora in cui cessa, quello tranviario) alle 24; in caso di sciopero, però, avrà probabilmente luogo anche domenica e, eventualmente, luriedl mattina. Il prezzo di ogni corsa sarà di lire 50 e non sarà valido alcun abbonamento o tessera di linea circolare. Ecco l'elenco e il percorso delle dodici linee organizzate, tutte in partenza da Porta Nuova (tra parentesi il numero dei tram che approssimativamente ven. gono rispettivamente sostituiti dai pullmann): (3-21) Porta Nuova (ang. via Nizza), via Carlo Alberto, via Po, piazza Vittorio, corso Casale, Madonna del Pilone; (5) Porta Nuova (ang. via Nizza), corso Vitt. Emanuele, corso Cairoli, via Napione, corso Belgio; (5-12) P. N. (giardini), corso Vitt. Emanuele, via Di Nanni, piazza Sabotino, corso Racconigi; (6) P. N. (giardini), via XX Settembre, via Garibaldi, piazza Statuto, corso Francia, corso Brunelleschi; (7) P. N. (ang. via Nizza), via Nizza, Mollnette, Lingotto; (7-14) P. N. (ang:. via Nizza), via Nizza, Mollnette, corso Moncalieri, Ponte Gatto; (8) P. N. (Caffè Piemonte), via XX Settembre, via 11 Febbraio; via Bologna, Regio Parco; (9) P. N. (ang. via Sacchi), via Sacchi, corso Stati Uniti, corso Re Umberto, corso Peschiera, corso. Orbassano, corso IV .Novembre; (10-15) P. N. (giardini), corso Vitt. Emanuele, corso Re Umberto, piazza Solferino, via S. Francesco' d'Assisi, via, Milano, corso Giulio Cesare, Largo Lauro Rossi; (11) P. N. (ang. via Sacchi), via Sacchi, corso Unione Sovietica, Mirafiori; . (13) P. N. (giardini), corso Vittorio, Pòrta Susa, Chiesa Lucento; (19) P. N. (caffè Piemonte), corso Vitt.. Emanuele, corso Re Umberto, Porta Susa, piazza Statuto, corso Pr. Oddone, Chiesa della Salute. Si comunica intanto che, in seguito ad autorizzazione della competente autorità, da oggi le vetture della linea n. 5, riprendono il percorso normale di via Giolittl.

Luoghi citati: Assisi, Milano, Piemonte, Ponte Gatto, Torino