Proposta improvvisa di Mosca di discutere il trattato con l'Austria

Proposta improvvisa di Mosca di discutere il trattato con l'Austria OGGI ATTLEE SARA' DI RITORNO A LONDRA Proposta improvvisa di Mosca di discutere il trattato con l'Austria Viva attesa per le dichiarazióni del Premier sui suoi colloqui a.Washington - Si attende il prossimo arrivo di Eisenhower (Dal nostro corrispondente) Londra, 11 dicembre. A causa delle cattive condizioni atmosferiche il primo ministro Attlee invece che dal Canada partirà in aereo da New York; egli giungerà domani in giornata. Due ore dopo l'arrivo, presiederà un consiglio dei ministri, e farà poi una dichiarazione alla Camera. Gli ambienti politici di Londra, naturalmente, sono molto ansiosi dà sentire dalla voce di Attlee «come siano andate veramente le cose ». Per lo meno nei primi giorni v'è da attendersi che solo una piccola parte di questa verità trapeli fino al giornalisti, e da questi al pubblico. Ad ogni mòdo la formulazione stessa della dichiarazione di Attlee al Parlamento, il tono della sua voce, il suo aspetto, le esitazioni che egll avrà nelle risposte alle molte domande che i deputati laburisti e conservatori vogliono rivolgergli, serviranno a formare un quadro più preciso che non quello che può essere ricostruito dal comunicato ufficiale. Vi sono molti laburisti che vogliono essere certi che Attlee non si sia impegnato tropno con Truman a seguire avventure pericolose in Estremo Oriente, mentre, d'altra parte, vi sono conservatori i quali vogliono assicurazioni che, qualunque cosa accada, non venga incrinata l'alleanza an- gIo-americana. Il Parlamento ìglese è compatto- nel chiedere poi conferma delle vere intenzioni americane in Europa. Si può dire anche che dal momento della pubblicazione ufficiale del comunicato sugli incontri Attlee-Truman, Londra attende l'arrivo di Eisenhower. Si ritiene qui — e giustamente — che l'arrivo di questo grande generale in territorio europeo, avrà due effetti benefici per l'Occidente. Il primo sarà di ridare fiducia all'Europa, e di promuovere un entusiasmo che renda più sollecita la realizzazione dei piani del Patto Atlantico. Il secondo sarà di distrarre buona parte dell'opinione pubblica americana dalle attività del generale Mac Arthur. Eisenhower è, forse, il solo uomo che p.o3sa competere in popolarità con il comandante delle forze delle Nazioni Unite in Corea. La sua presenza qui servirà ad alimentare alla stampa e alla radio america ne notizie e informazioni che stimoleranno la curiosità e lo interesse verso l'Europa In altre paroie, si pensa a Londra che l'opinione pubbli ca americana, attualmente concentrata nell'esame delle notizie che vengono dall'Orien te, potrà essere attratta e distratta nello stesso tempo. Ciò potrà essere anche di vantaggio all'amministrazione democratica americana. Al Foreign Office gli esperti stavano oggi considerando il testo della risposta che sarà inviato a Mosca entro la settimana. L'invito del Cremlino per una conferenza a quattro viene accettato; la base di discussione (le dichiarazioni di Praga) viene respinta e viene mantenuta la proposta annunciata da Bevin qualche settimana fa, di allargare Par- gomento di discussione a tut-ti i problemi mondiali. Qual-che settimana fa però, crastato detto che la Russia, per dimostrare le sue buone intenzioni, avrebbe dovuto accettare una qualche prova, come, ad esempio, una ripresa delle discussioni sul trattato di pace co.n l'Austria. Di questo collaudo non s'era più parlato fino ad oggi, quando, improvvisamente, l'ambasciatore sovietico a Londra, Zarubin, ha proposto che venissero riprese le riunioni per il trattato di pace con l'Austi "a. Gli ambasciatori, 1 ministri degli Esteri, i supplenti, si sono complessivamente riuniti 258 volte. Spesso la Russia ha usato queste riunione come un pretesto per sollevare problemi di vario genere: nelle ultime sedute, per esempio, la Russia aveva introdotto il problema di Trieste. Fu allora che gli occidentali decisero che sarebbe stato meglio interrompere le sedute. Il Foreign Office ha però dichiarato oggi di accogliere con soddisfazione la proposta di riaprire le discussioni. Resta da raggiungere l'accordo soltanto su una o due clausole di minore importanza, ma l'importanza di raggiungere un accordo sta nel fatto che, dopo la ratifica, dovrebbero essere ritirate dall'Austria le truppe di occupazione. La Gran Bretagna ha cosi stasera allo studio la possibilità di tre conferenze internazionali: questa immediata del trattato di pace con l'Au stria, quella, a più lunga sca jdenza, proposta da Mosca, per .discutere le differenze di veldute e, infine, quella ipotetica i con la Cina per il problema della Corea. Nel)' altalena di ottimismo e pessimismo, il fatto che a Lake Success oggi il delegato indiano, Rau stia stilando una risoluzione che il generale Wu avrebbe più o meno approvato, per una ces sazione delle ostilità, viene considerato come un buon au spicio. Ma, come dicevamo al l'inizio, Londra attende di sa pere dal suo Primo Ministro quali siano veramente le pos sibilila di un accordo fra Ci na e Stati Uniti. f a