Il piano per il riarmo predisposto dal Comitato tecnico

Il piano per il riarmo predisposto dal Comitato tecnico Il piano per il riarmo predisposto dal Comitato tecnico Non sarà aumentato 11 nomerò delle divisioni e l'istruzione verrà accelerata - Anticipi dello Stato-alle Industrie per le commesse -1 colloqui di Tarchiani con De Gasperi e Sforza - Oggi Consiglio dei Ministri Roma, 11 dicembre. Venuto a Roma per riferire, l'ambasciatore Tarchiani ha trascorso l'intera sua giornata in una serie di lunghi colloqui; 11 primo è stato''questa mattina, relativamente di buon'ora, col ministro Sforza nella sua abitazione di via Linneo. Poi Tarchiani si è recato al Viminale, dove De Gasperi lo ha intrattenuto' per più di tre ore. Al Viminale nel pomerìggio si è recato anche Sforza e" in serata, ritornato a Palazzo Chigi, ha nuovamente conferito con Tarchiani. L'opinione dell'America Al nostro ambasciatore è stato chiesto di fare qualche dichiarazione. Ha risposto che poco poteva dire, assicurando in ogni modo che < le impressioni americane nei riguardi dell'Italia sono ottime. La valutazione che in America si ha del nostro Paese è la migliore possibile sia per lo spirito dell'opinione pubblica sia per la saldezza che viene riconosciuta al governo italiano >. E' stato ancora chiesto all'ambasciatore "se sono esatte le notizie di un possibile viaggio di De Gasperi in America: «Nulla c'è in progetto — ha risposto del resto io non vedrei per il momento la necessità, perchè l'intesa fra il governo americano e il governo italiano è in questo momento affatto soddisfacente >. Tarchiani conta di ripartire per l'America mercoledì o giovedì, calcolando di poter esaurire le sue consultazioni abbastanza rapidamente. Alla sua visita seguiranno quelle del nostri ambasciatovi a Parigi ed a Londra, a prossima scadenza, e in tal modo il governo avrebbe completato un quadro della situazione occidentale sulla base della dirette informazioni dei nostri rappresentanti. L'aspetto diplomatico di questi problemi integra, ma non esaurisce, la parte militare. Si dichiara del resto che negli stessi rapporti di Tarchiani le informazioni militari non hanno avuto parte preminente: ta li questioni sono trattate in al. tra sede, precisamente dalla commissione tecnica presiedu ta dal sottosegretario Malvestiti. Questa, secondo quanto ci ha dichiarato lo stesso Sottosegretario, potrà ultimare in settimana i propri lavori e presentare quindi le sue conclusioni. L'organismo che è stato creato a questo scopo ha di mostrato una perfetta efflcien za, confermando la bontà del la formula cui è stata ispirata la sua composizione: mettere, cioè, in contatto diretto e far lavorare di conserva i re sponsabili militari, industriali e finanziari. « In poco più di due mesi — ci ha dichiarato Malvestiti con soddisfazione — abbiamo compiuto un lavoro che in altre condizioni avrebbe richiesto almeno un anno > Il fattore tempo ha avuto ed ha un'importanza affatto preminente non soltanto nella fase preparatoria, ma anc' - in [quella esecutiva che dovrà far seguito: « Le stesse questioni dei prezzi — ha continuato Malvestiti — passano in secondo piano rispetto a quelle del tempi. I problemi del finanziamento sono risolti, possiamo dire, dato l'orientamento del governo americano. Per quello che ci riguarda ci siamo impegnati ad anticipare il dieci per cento delle commesse, ^qualunque sia la loro entità, con garanzia di rimborso da parte degli Stati Uniti. Anche questi anticipi, comunque, ed anche l'afflusso di denaro conseguente alle commesse internazionali costituiscono un problema dì carattere finanziario: sarà denaro nuovo messo in circolazione ed il nostro studio è stato appunto rivolto a prevedere e fronteggiare le conseguenze. Abbiamo, cioè, dovuto stabilire una linea di equilibrio tra afflusso di denaro e disponibilità di beni di consumo, per evitare 1 danni di un'inflazione >. ... Siamo pertanto. alla vigilia di una dilatazione delle nostre attività produttive e si cerca di fronteggiarne i complessi fenomeni che non mancheranno di manifestarsi. Per quanto riguarda il genere delle commesse, alla nostra domanda il Sottosegretario Malvestiti ha dichiarato che esso sarà determinato dal fattore tempo, del quale egli stesso aveva sottolineato l'importanza: « Si tratta di produrre presto e nelle migliori condizioni. Essendo noi attrezzati per la produzione di autocarri, per esempio, è evidente che nessuno ci domanderà di trasformare le nostre attrezzature in vista della produzione di eri-ri armati, che lasceremo costruire all'Inghilterra. Oltre alle industrie metalmeccaniche, io penso ancora ad una pronta ripresa dell'attività produttiva in industrie cantieristiche, anch'esse attualmente in perfetta efficienza nel nostro Paese » Abbreviare la ferma Sarà del resto reso noto tra breve il plano organico di riarmo predisposto dal comitato tecnico: una sua prima parte Concerne i provvedimenti destinati ad assicurare l'equilibrio economico del Paese; una seconda riguarda i! problema delle materie prime necessarie alle varie industrie, le qua^ li verrebbero assegnate secon-jdo un sistema di turni, e di precedenze, e finalmente si avrebbe una parte conclusiva, riguardante le questioni di carattere tecn'co-mllltare. A quest'ultimo proposito, si conferma che non è in programma un aumento del numero delle divisioni, sia perchè il trattato di pac° ci vincola entro precisi limiti di cont'np-pn^a "in rternt>" so di Rmorgi'n'w ot notrenhe provvedere all'addestramento di im masetrf numero di cittadini atti a'te armi mantenendo f»rmn il numero degli arruolati ma accelerando I tempi dell'Istruzione: In nitri term'ni ahhrevi°ndn la durata d^U-i fo-T-n-, TI «HTiorn do| c'tt^dint addestrati aumenterebbe dunque senza un corrl- spendente maggior aggravio per lo Stato. Domani, com'è noto, si riunirà 11 Consiglio dei Ministri. In preparazione di esso De Gasperi ha ricevuto oggi, oltre a Sforza, i ministri Pella e Segni. Prima della riunione del Consiglio, Sforza si recherà a Palazzo Madama per riferire sulla situazione internazionale alla Commissione senatoriale degli Esteri. Sempre nella giornata di domani saranno ripresi 1 lavori della Camera che all'o.d.g. ha la continuazione dell'esame della riforma tributaria. Mercoledì, probabilmente,- ' sarà iniziato 11 dibattito sulle leggi elettorali amministrative. A questo riguardo è atteso con un certo interesse che il PSU definisca la propria posizione: oggi, comunque, Saragat ha concesso una intervista, che La Giustizia pubblicherà domani, per riaffermare l'opportunità che 1 due partiti socialdemocratici arrivino alla fusione prima dell'inizio della campagna elettorale. v. g. Un comunicato della d. c. Roma, Il dicembre. La direzione della d. e, al termine della riunione odierna dedicata all'esame dei problemi di politica economica, ha diramato un comunicato nel quale si riconosce « l'indifferibile impegno della nazione nello sforzo richiesto dalle esigenze sociali della sicurezza Interna e dalle esigenze della sicurezza esterna». « Nella concorde disciplina del Paese — prosegue il comunicato — i sacrifici dovranno essere proporzionati alle effettive possibilità delle categorie.

Persone citate: De Gasperi, Malvestiti, Pella, Saragat, Sforza