Scena patetica a Ciampino alla partenza degli ungheresi

Scena patetica a Ciampino alla partenza degli ungheresi La fuga verso la Colombia Scena patetica a Ciampino alla partenza degli ungheresi lurbecky si commuove e resta a terra Roma, 11 novembre. Alle 10,45 di stamane, l'aereo postale di linea Roma-Parigi-Londra-Nuova York-Barranquilla ha cominciato a rullare sulla pista per il decollo con venti minuti di ritardo sull'ora fissata. Alcune signore hanno salutato allora coi fazzoletti, e dai finestrini della carlinga si videro mani agitate in segno di addio; le donne, poi, si sono abbracciate piangendo. Sulla scaletta del comando est dell'aeroporto di Ciampino, un giovane Diondo voltava le spalle alla scena, e guardava il passaporto che un signore gli aveva porto poco prima: — Eccole il documento — gli aveva detto — col visto di reingresso. Stava per sbagliare Turbecky, ma si è corretto in tempo. Era il commissario di pubblica sicurezza Del Giudice che unitamente al signor Pozzi, dirigente della Pro Patria, si era adoperato, assieme a un membro della Federazione, per convincere il giocatore tigrotto a non seguire i compagni in quella fuga in Colombia mascherata da « tournée ». Il dirigente bustocco era arrivato nella notte e per ore e ore aveva usato tutti i suoi espedienti sul giovane atleta che aveva scovato a Budapest, aveva ingaggiato per la squadra lombarba, e l'aveva assistito poi paternamente nei primi tempi del suo soggiorno italiano. Turbecky era rimasto esitante fino all'ultimo: era stato Szengeller, mentre l'aereo ritardava il decollo, a dirgli di restare. Tuttavia quando era salito ancora a salutare i compagni e a ritirare la valigia, il dubbio era rimasto nelle persone in attesa; poi, finalmente, era disceso per tornare alla palazzina del comando, Coi fuggiaschi non era partito nemmeno Garay, che non aveva ricevuto In tempo il visto, e che partirà la-settimana ventura. L'ex-allenatore dell'Anconitana Kosegy era salito a bordo del velivolo as sieme ai seguenti giocatori: portieri, Di Lorenzo (Italia no) e Monsider (Padova); terzini: Rok (nazionale B ungherese), Uram (Spezia); mediani: Mezsaros (Bologna), Sarosl ni (Bari), Samu .(Cagliari), Fugezsl (Grosseto); attaccanti: Szoke (Fanfulla), Kiss (Tivoli), bzengeller (Cagliari), Nyers II (Lazio). La questura barese, su invito del Bari, aveva chiesto tele graficamente il fermo di Bela Sarosi, ma nulla essendo ri' sultàto a suo carico, e avendo il passaporto in regola, il commissario di Ciampino est non aveva potuto dar corso alla richiesta. Fino a ieri sera si era cercato di mascherare la fuga come una tournée (strana, per calciatori impegnati con società italiane proprio in pieno campionato) di una formazio ne di profughi ungheresi, sot to il nome di Società Hungaria; dal discorsi raccolti stamane tra i partenti si è appreso invece che essi hanno firmato impegni con un certo dottor Wekert, ingaggiatore di atleti per quella « terra di nessuno » che e, calcisticamente parlando, la Colombia. Un premio subito (sebbene non molto forte) il biglietto di viaggio, la garanzia d'inclusione in una squadra colombiana queste le offerte, come si vede molto aleatorie. Una fuga alla ventura, insomma. Kubala, che ha fornito i nominativi all'emissario sud-americano, si unirà ai compagni a Parigi, assieme a una dozzina di stranieri militanti in aquadre francesi. f. d, A Milano sono continuati ieri col seguenti risultati gli incontri della riunione internazionale di tennis: II. Del Bello b. Mitic 6-4. 6-0; Drobny b. Cardini 6-2, 6-4; Branovic b. Bada 6-4, 7-5; Drobny-Mitio battono M. Del BelloCaccia 6-2, 6-3. Il pugile francese Dauthuille ha -nettamente sconfitto ai punti in 10 riprese, a New York, l'americano Padcly Young. Il giro ciclistico della Sicilia, per corridori indipendenti, comincia oggi con la tappa Palermo-Milazzo (km. 226). Hanno punzonato 98 iscritti; le tappe sono 7 e 11 percorso totale è di chilometri 1190. Koblet fa parte della comitiva di 12 corridori europei che ai recheranno il prossimo mese nel Sud America per una tournée ciclistica. Rugby a 13: *lnghiltcrra-Fran eia 14-9 (4-7). Pallone elasticoi allo sferisterio di via Napione oggi alle ore 14,30 ai svolgerà una partita fra Manzo-Manlni e Gioictti-Hossi.

Persone citate: Bela Sarosi, Del Bello, Del Giudice, Garay, Kiss, Kubala, Mitic, Nyers Ii, Padcly Young, Pozzi