Un ministro inglese dichiara che il Pontecorvo è in Russia

Un ministro inglese dichiara che il Pontecorvo è in Russia Un ministro inglese dichiara che il Pontecorvo è in Russia Interpellanze alla Camera dei Comuni (Nostro servizio particolare) Londra, 6 novembre. « Per quanto non possegga, in questo momento, informazioni sicure sul luogo ove si trova il prof. Pontecorvo, io sono però certo che egli è ormai in Russia ». Con questa dichiarazione del ministro dei rifornimenti Strauss si è conclusa oggi una serie di interrogazioni parlamentari su quello che è ormai noto come il « caso Pontecorvo ». La prima interrogazione al ministro dei rifornimenti è stata formulata dal deputato conservatore Boyd-Carpenter, il quale ha chiesto: « Vorrei sapere se quando. il prof. Pontecorvo iniziò il suo lavoro al centro atomico di Harwell il ministro dei rifornimenti era al corrente dei vincoli esistenti fra il professore e un comunista italiano assai noto. Risulta inoltre al ministero del rifornimenti che il prof. Pontecorvo abbia portato con sè, nel suo recente viaggio all'estero, dei documenti segreti? ». Il ministro Strauss ha cosi risposto: < Alla prima interrogazione devo rispondere no. Quando il prof. Pontecorvo venne assunto ad Harwell, non ci. era noto che egli aveva all'estero un parente In rapporti con il partito comu nista. Per quanto concerne la seconda domanda, non ci ri sulta che egli abbia portato con sè documenti di alta Importanza ». m. c.

Persone citate: Boyd, Carpenter, Pontecorvo, Strauss

Luoghi citati: Harwell, Londra, Russia