"Venerdì letterari" al Carignano

"Venerdì letterari" al Carignano "Venerdì letterari" al Carignano L'Associazione Culturale Italiana (A.C.I.), presieduta dal conte dott. Giancarlo Camerana, annuncia 11 programma 1050-1951 del suoi « Venerdì Letterari » 11 cui ripetuto fervido successo incoraggiò nella scorsa stagione Invernale l'istituzione del coordinati « Sabati Letterari Genovesi». L'iniziativa dell'A.C.I. si allargherà ancora nella imminente stagione 1050-1051 a un terzo ciclo di conferenze romane, sotto il nomo di « Martedì Letterari ». A Torino le manifestazioni si terranno, come al solito, di venerdì alle ore 18, al Teatro Carlgnano da novembre a maggio. Il « Venerdì » inaugurale è fissato al 34 novembre con una conversazione di Antonio Baldini su « La lingua della domenica e quella delle giornate di lavoro ». Seguiranno, nel ciclo, conferenze di: Gilberto Bernardini, G. A. Borgese. Federico Chabod, Mario Dogliottl. Eugenio d'Ors, Francesco Flora, Padre R. Garrlgou Lagrange, Carlo Levi, Concetto Marchesi, André Maurois, Guido Piovene, Nino Salvaneschl, Francesco Severi, André Siegfried, Stephen Spender, Diego Valeri, Manara Valglmlgll, Richard Wright. E' uscito per tutti 1 Soci un bollettino bio-blbllograflco del conferenzieri. Con la collaborazione sempre più scelta ed ampia di Insigni scrittori, artisti e scienziati italiani e stranieri questa istituzione è venuta meglio chiarendo le sue finalità di crea¬ Ullllllllltlf tilt IIIItlIllIllltllllllIIIIIIIIIllJlllllIlll re proficui scambi Intellettuali fra le varie nazioni In un periodo In cui ogni bene si attende da una intesa fra 1 popoli e ogni male può nascere dalla reciproca Incomprensione. Come è noto 1 Soci dell'A.C.I. hanno ingresso gratuito alle conferenze (quota annuale d'Iscrizione aU'A.C.I. L. 2000, per gli studenti L. 1500. Per 1 non soci biglietti d'ingresso per ciascuna conferenza L. 300). Le adesioni si ricevono presso la Sede In via Po 39 tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. La sala di lettura, corredata delle più importanti riviste italiane e straniere è aperta al Soci tutti 1 giorni, eccetto il sabato, dalle 16 alle 20. Nel desiderio di corrispondere sempre più validamente all'interesse del Soci o degli amici per il complesso della sua attività, l'A.C.I. ha recentemente promosso la pubblicazione di Quaderni, sul quali verranno periodicamente raccolte le conferenze. Sono già usciti 1 primi tre Quaderni dedicati al Ciclo 1949-1H50.

Luoghi citati: Torino