Contrattacchi nordisti di Robert Bennyhoff

Contrattacchi nordisti Contrattacchi nordisti La fulminea apparizione di aerei rossi a reazione - Rinforzi alleati immessi in appoggio ai sudisti - Niijwi ammassamenti di truppe cinesi (Nostro servizio particolare) Fronte coreano, 1 novembre. La XXIV Divisione americana ha ricevuto ordine di arrestare per ora la sua avanzata presso Chongkodong, a 21 Km. dalla Manciuria e a SO da Sinuiju, per evitare il pericolo di un eccessivo prolungamento delle linee di comunicazione. L'ordine dà un'idea di quella che è la situazione tattica sul fronte di Corea. Un violento contrattacco nemico ha costretto l'VIIl Divisione sudista, sotto la pressione di 10 mila uomini, dei quali 1000 cavalleggeri montati, a retrocedere di 6 Km. al disotto di Unsan. (In questa regione rimane il punto nevralgico della battaglia riaccesasi violenta). Ne è derivato, di conseguenza, che il fianco destro della XXIV Divisione si è visto scoperto in parte ed ha dovuto sospendere la marcia verso nord. Per rimediare al pericolo, il comando alleato ha lanciato un reparto nel vivo fianco del saliente creato dai comunisti, ottenendo in un punto una penetrazione di oltre un chilometro e mezzo nei pressi di Taegu, a 70 Km. a oriente di Sinuiju. I contrattacchi co Mnisti a terra sono appoggiati dall'aviazione. Per la prima volta nella campagna coreana si sono visti in azione aerei a reazione di modello sovietico, sei dei quali ìianno assalito altrettanti « Mustang » americani. Ne è seguito un furibondo carosello, nel quale, però, non è rimasto danneggiato alcuno dei 12 apparecchi. In altre azioni aeree gli apparecchi alleati hanno distrutto 8 caccia « Yak » con la perdita di un aereo americano. Si rinnovano le notizie di forze comuniste cinesi in azione a fianco dei rossi coreani. In effetti, si afferma oggi die truppe cinesi si stanno ammassando per conquistare Bamhung, ' mentre i «marines » .americani attaccano decisatnente a scopo preventivo ad ovest, a nord-ovest ed a nord della città data. Un portavoce del Decimo Corpo d'Armata americano ha rivelato che al contrattacco comunista nel settore nord-occidentale partecipa la 119* Divisione cinese e che nella zona di Bamhung sono stati identificati due ' reggimenti di un'altra Divisione Da parte del comando rosso ci. si limita ad annunciare che i cinesi si ammassano a nord ■ielle centrali idroelettriche di ronfine nel territorio mancese i nord dello Yalu. E' sempre più evidente che. qualunque sia il motivo determinac-j , , 8 i n minante, sia esso dato dalle centrali o dal voler conservare il controllo di una parte del territorio coreano o da entrambi gli scopi, Kim II Sung è deciso a dar battaglia a fondo a sud dello Yalu. A Sinuiju sono segnalati forti concentramenti nemici. I prigionieri affermano di aver visto oltre 100 cannoni trainati da cavalli, da buoi e da uomini; presso Tohung-Ni, nella zona di Hamhung, sono segnalati 8500 comunisti cinesi, e i « marines » cercano di stabi lire con essi il contatto. Intanto elementi della VII Di visione americana continuano a sbarcare a Iwon, a 110 Km. a nord-est di Hamhung. La Prima Divisione di cavalleria americana avrebbe jdbvuto partecipare VII novembre a Tokio ad una grande parata. Invece è stata inviata in tutta fretta in appoggio dei sudisti. A due ore dall'arrivo in zona un reparto della Divisione era già fatto oggetto di un'imboscata comunista e perdeva due carri armati. Ma le perdite rosse sono ben superiori. Kim II Sung continua a gettare uomini nella battaglia, continua a vederli falciati. Fino a quando potrà proseguire nel nioco t Robert Bennyhoff deU'u.p.

Persone citate: Kim Ii Sung

Luoghi citati: Corea, Manciuria, Sinuiju, Tokio