Appostato dietro un cespuglio sparò sull'amico, lo freddò, quindi si uccise

Appostato dietro un cespuglio sparò sull'amico, lo freddò, quindi si uccise Appostato dietro un cespuglio sparò sull'amico, lo freddò, quindi si uccise Ignara d'essere causa della tragedia una giovane ventunenne assiste prima al delitto poi al suicidio • Oggi a Gassino avranno luogo i funerali di entrambi Profonda impressione ha lasc'n to a Gassino la duplice tragedia nella quale un ventunenne, Felice Gastaldo, ha ucciso con un colpo di fucile un amico, il ventitreenne Inno Savio di Natale, elqulntll si è suicidato con la stessa arma, sparandosi al ventre. Presente alla tragica scena era una ragazza ventunenne. Augusta De Filippi, causa involontaria del sanguinoso fatto. Tome già pnhblicato nella edizione di ieri sera il dramma è stato cosi ricostruito. Domenica sera si svolgeva una animata festa da hallo al C.R.A.L. di Bu'-sollno, presso Gassino. Erano presenti il Savio, il Gastaldo e la De Filippi. Si noti che fra i tre non correvano relazioni amorose di nessun genere: non c'erano fidanzamenti In vista o in atto. Semhra invece che 11 Gastaldo fos- la circa questi suoi sentimenti. se innamorato della De Filippi, che è una graziosa ragazza ventunenne; ma — carattere chiuso, scontroso e quindi timido — egli non lo aveva mal comunicato mil- Come avvenne 11 fatto che condusse al delitto e quindi al suicidio dell'uccisore? Tanto pili che 1 due si conoscevano e si può dire fossero amici. Durante le danze, mentre il Savio ballava con Augusta, Il Gastaldo passando presso la coppia mormorò una fra«e oscura dando una spinta; il Savio controrispose con un'altra spinta, in seguito alla quale 11 hollente Gastal do cadde a terra. Certo è che questi usci adirato dalla sala. La cosa tuttavia semhrava finita. Invece il Gastaldo si era recato a casa, aveva preso 11 fucile da caccia e si era appostato lungo la strada per la quale i danzatori sarebbero presumibilmente rincasati. Cosi fu: terminata la festa il Savio offerse alla De Filippi di accompagnarla a casa. I due si avviarono per la strada lieti e fiduciosi, chiacchierando. D'Improvviso, dal buio d'un cespuglio, balenò un lampo ed echeggiò sinistramente una detonazione. li Savio, colpito in pieno, si abbattè al suolo, mentre Augusta si chinava per soccorrerlo e terrorizzata invocava aiuto. Intanto 11 Gastaldo, uscito dal cespuglio, la minacciava con l'arma: > Vattene, o ce n'è anche per te ». Ma già accorreva gente di ritorno dal ballo. U Gastaldo allora, vistosi scoperto, appoggiava il calcio del fucile a terra, si sparava un colpo al ventre rimanendo fe rito orribilmente. Trasportati ani bedue 1 feriti all'ospedale, il Savio moriva quasi subito; l'uccisore, che presentava una vasta ferita nella regione addominale, agonizzò per circa due ore. Sembrava tuttavia abbastanza lucido; parlava. Al sacerdote accorso per confessarlo, dichiarava di non ricordarsi più nulla; non sapeva come fossero andate le cose; chiedeva perdono, ma poco dopo aggiungeva: « Però ho fatto giustizia ». Le stesse cose diceva press'a poco al maresciallo del carabinieri che aveva iniziato la prima inchiesta. Il Gastaldo spirava nel cuore della notte. Circa 11 suo stato mentale emerso dalle Indagini che egli aveva già fama di esaltato. Tempo fa aveva perfino minacciato 11 prò prio padre, che esitava a firmargli la domanda per la richiesta del permesso di caccia, essendo 11 fi gllo ancora minorenne. Il giovane Gastaldo salito allora sul tetto di casa, aveva gridato al genitore « Se non mi firmi il permesso, ti sparo ». Sembra fosse innamorato della De Filippi ma, come abbiamo riferito più sopra, non s'era mai dichiarato con lei. Il Pretore di Chivasso, ultimati gli accertamenti, ha concesso il nulla-osta per 1 funerali. Essi si svolgeranno "oggi, alle ore 16. Data l'emozione che 11 fatto ha prodotto in paese, si farà in modo che I due cortei funebri non s'in contrino. E' già tanto triste In se stessa, questa tragedia della giovinezza! iiiiiiiiiiiiitiiiiiiitiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii La ventunenne Augusta De Filippi: senza saperlo è stata la causa della spaventosa tragedia di Gassino

Luoghi citati: Chivasso