Un giovane deputato attore cinematografico

Un giovane deputato attore cinematografico Un giovane deputato attore cinematografico Milano, 18 ottobre. Un deputato dell'attuale legislatura ha sostenuto un ruolo di generico in un film impersonando la figura di un parroco di montagna: ne dà conto « l'Europeo » nel numero che viene posto in vendita domani. Si tratta del trentenne on. Vincenzo Cicerone, di nobile famiglia pugliese, eletto alla Costituente nella lista qualunquista e rieletto il 18 aprile fra ì monarchici, dal quali si è poi staccato. E' forse il deputato più elegante della Camera, ed è quello che pratica con maggiore intensità lo sport, dal tennis allo sci, dal canottaggio all'automobilismo, come gentleman. Egli si trovava in vacanza, quest'estate, in un paesetto delle Dolomiti, dove 11 Trenker stava girando per una casa cinematografica romana il film « Contrabbando tra due frontiere ». Fece amicizia con gli attori e i tecnici e il regista gli propose di impersonare la figura bonaria di un parroco. L'on. Cicerone non esitò e accettò con entusiasmo la parte. Trenker è rimasto stupito della sicurezza con cui ha girato le scene davanti ai montanari del piccolo centro, sbalorditi di avere tra loro un deputato che per giunta faceva l'attore. Qualcuno, al corrente della vicenda, ha fatto osservare al parlamentare che la cosa avrebbe potuto finire in uno scandalo e che alla Camera avrebbero potuto sollevare del. le proteste. Egli ha ribattuto, calmo: « Ho previsto anche questo caso. Ma cosa potrà obiettare la maggioranza quando risponderò che sono stato orgoglioso di avere impersonato, sia pure sullo schermo, una nobile figura di sacerdote? ». iiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiii

Persone citate: Cicerone, Trenker, Vincenzo Cicerone

Luoghi citati: Milano