Scandalo a Parigi per l' "elisir di lunga vita"

Scandalo a Parigi per l' "elisir di lunga vita" Scandalo a Parigi per l' "elisir di lunga vita" L'Istituto Pasteur sospende la distribuzione del siero ortobiotico per stroncare la speculazione (Nostro servizio speciale) Parigi, 18 ottobre. L'Istituto Pasteur ha sospeso fino a nuovo ordine la distribuzione del siero ortobiotico del dott. Bardach., di origine russa come lo scienziato sovietico Bogomoloff, morto poco tempo fa- e ha chiuso al pubblico i locali dove la gente andava a farsi curare. Soltanto le cure in corso saranno terminate. Perchè questa improvvisa chiusura, mentre tutte le informazioni ufficiali ed ufficiose facevano a gara nel tessere l'elogio del prodotto, al quale l'opinione pubblica attribuì va addirittura i meriti di un elixir di lunga vita? Si assicura negli ambienti della medicina che il siero Bardach non ha perso le sue qualità, ma esso avrebbe dato luogo a un certo numero di abusi, che l'iBtituto Pasteur intende far cessare. Il prodotto era distribuito gratis agli ospedali e ai medici, ma alcuni di essi ne avrebbero profittato per arricchirsi, esigendo da 5000 a 15.000 franchi per ogni iniezione. Un'ispezione improvvisa fatta in un grande ospedale parigino aveva permesso inoltre di constatare che nessuna fiala del siero ortobiotico si trovava nella sua farmacia sebbene l'ospedale ne avesse chiesto e ottenuto molte e non le avesse mai utilizzate. Dove erano andate a finire quelle fiale? Il siero ortobiotico era dunque venduto in borsa nera. Inoltre, impiegato da dottori inesperti, esso dava in certi casi risultati pessimi ed anche addirittura disastrosi. Infatti, il prodotto non può essere somministrato a tutti e con dosi uniformi. Certi individui, come i tubercoltici e certi cardiaci, non lo possono sopportare, e ogni caso deve essere studiato attentamente, cosicché solo pochi specialisti sono oggi in grado d'impiegare il siero ortobiotico senza correre il rischio di provocare incidenti gravi, tanto più che esso non è ancora giunto alla sua perfezione. Una rivista di medicina spiega come è ottenuto: si preleva sopra il cadavere « fresco > di un uomo sano deceduto di morte violenta, il midollo e la milza le cui cellule, di tessuto connettivo speciale, iniettate nel corpo di un animale, e specialmente di un cavallo, vi producono la formazione di un sistema di difesa che si concreta con la creazione di numerosi « anti-corpi* Il sangue dell'animale viene a sua volta prelevato e si ottiene così un siero che non è un eldxir di lunga vita, nè restituisce i venti anni a un uo- ino di 70, ma è efficace contro l'asma, i reumatismi, certe ulcere, e un'altra ventina di gravi malattie, e provoca co- j munque nell'organismo stanco ! un rinvigorimento generale. E' già molto. M.a pars che il siero, distribuito gratuitamente per gli ammalati degli ospedali, andasse a finire invece negli istituti di bellezza, per consolidare i seni cadenti delle vecchie dame capaci di pagare forti somme. Si capisce che l'Istituto Pasteur voglia far cessare lo scandalo. m.

Persone citate: Bardach, Pasteur

Luoghi citati: Parigi