Congresso della pace a Mosca e armi segrete sovietiche

Congresso della pace a Mosca e armi segrete sovietiche Congresso della pace a Mosca e armi segrete sovietiche Grandi manovre nel Baltico orientale - Bivelazioni sui nuovi mezzi navali apprestati dalla Russia . , a o i , o n , (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 16 ottobre. Oggi si è Inaugurato a Mosca il congresso dei partigiani della pace, con i soliti discorsi a Cavore dell'appello di Stoccolma e del piano di Viscinsky i*sc un accordo fra i due blocchi, discorsi che non si intonano troppo con il ri lievo dato dalla stampa moscovita alle vittorie comuniste indocinesi. Sono infatti gli avvenimenti dell'Indocina che hanno preso il posto finora riservato alla Corea, di cui i giornali fussi si occupano sempre di meno. Intanto, per la seconda volta nello spazio di 40 giorni, i russi hanno eseguito grandi manovre navali nelle acque del Baltico orientale con l'intervento della corazzata Sovietskj Sojyz (Unione sovietica), e di numerose altre imita, fra cui dai marinai di navi polacche sono stati osservati anche molti sommergibili. Com'è noto altre due corazzate da 35 mila tonn. Tretj Internatsional e Sovietskaja, Ukraina sono state varate già da tempo, e potrebbero essere già pronte, mentre le altre due unità, gemelle Strana Bovìetov («Il-paese dei Sovieti») e Sovietskaja Bielorussia sono ancora in cantiere. Dato che mimmmmm mimmiimiimmi mimi le coste anche lungo Baltico sono sorti i grandi cantieri, sotterranei per ommergibili, i circoli scandinavi seguono con una cera apprensione questo concentramento di forze in un mare nel quale la Russia non ha grandi interessi strategici, perchè queste unità potrebbero essere utili all'Unione sovietica soltanto se avesse il conrollo degli stretti fra la Danimarca e la Svezia, e disponesse del porti norvegesi sul'Atlantico. Interessanti sono anche le rivelazioni fatte dall'ex-capiano della marina sovietica A Sverddov, uno dei pochi ufficiali russi che hanno scelto a libertà, il quale ha raccon tato.allo Stockholms Tidningen che l'Ostech, e cioè l'ufficio sovietico incaricato di studiare le nuove invenzioni, il quale controlla, fra l'altro, anche le fabbriche di energia atomica, ha esperimentato negli ultimi tempi quattro nuovi mezzi bellici e cioè: 1) un sistema di avvistamento navale a mezzo di raggi infrarossi che censente a una nave o a una batteria costiera di vedere chiaramente, fino ad otto chilometri di distanza, una nave o un sommergibile in emersione, anche di notte o con la nebbia più fitta. Dato che, come tutti sanno, i raggi infrarossi sono invisibili, questo nuovo sistema di avvistamento, oltre a un maggior raggio di potenza sui normali prciettori, ha il vantaggio di lasciare nella oscurità la nave o la batteria costiera che se ne serve. Espe rimenti di questo genere sono stati fatti nel porto di guerra di Leningrado, a Novaja Gollandja e presso Sebastopoli; 2) un' ondata artificiale che potrebbe rovesciare anche un incrociatore di 10 mila tonnellate. L'ufficiale russo racconta di avere saputo da testimoni oculari che 1 sovietici hanno compiuto un primo riuscito esperimento nel Mar Nero, servendosi di un incrociatore di vecchio tipo e di sei sommergibili che si immersero a poca distanza dalla nave, disponendosi in fila indiana, a circa due chilometri dall'incrociatore e a Intervalli di cento metri uno dall'altro; ed emersero dopo una ventina di minuti allontanandosi a tutta velocità. Dopo qualche istante una grande esplosione scossa le acque, ma Invece del caratteristici zampilli provocati dalle mine subacquee, sorse una gigantesca ondata, alta circa quln- del,dgccdfdelmcclcpstflntriiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiniiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiii dlcl metri, che si precipitò a grande velocità contro l'incrociatore, travolgendolo e facendole affondare nello spazio di pochi secondi; 3) dei siluri «volanti» forniti di dua motori aerei e di uno speciale apparecchio elettrico che permette al siluro di avvistare automaticamente gli ostaceli e di scavalcarli fino a una altezza di 80 centimetri. Ciò rende particolarmente utili questi siluri, contro le navi ancorate nei porti e difese da sistema di sbarramenti o da reti di protezione; 4) dei nuovi sommergibili forniti di tubi « snerkel », per lunga immersione, che però non avrebbero dato i risultati previsti; ed anzi tre delle cinque unità adoperate durante i primi esperimenti, sarebbero affondate. I russi starebbero poi costruendo un sommergibile gigante, di circa 4000 tonnellate, che dovrebbe essere fornito di pista di lancio per proiettili razzo IIIIIIIIIIMIIIIMlllllllMIIIIIIIIIIIIMIIIIIMlllllllllll